Delle navi da crociera sono dirette a Saint Vincent e Grenadine per allontanare i residenti
KINGSTOWN - Codice rosso: a Saint Vincent e Grenadine è stata diramata l'allerta massima ed è in corso l'evacuazione di circa 7'000 persone a causa di un cambiamento nell'attività eruttiva del vulcano La Soufrière.
Lo ha annunciato il Primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, che ha parlato di «eruzione imminente», sulla base delle informazioni fornite dai sismologi.
Gli ordini di evacuazione sono già in atto in circa una dozzina di distretti dell'isola, che è la più grande dei Caraibi. Per poter allontanare le persone, sono state inviate due navi da crociera della Carnival Cruise Lines, informa la Cnn, con anche la Royal Caribbean International che sta mandando qualche vascello.
Ogni nave ospiterà fino a 1'500 residenti che saranno trasportati nelle isole vicine che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere gli sfollati.
Ad allertare gli esperti è stata una forte scossa vulcanica, seguita poi da alcune bande di scosse minori: il tipo di segnale sismico solitamente associato al movimento di magna vicino alla superficie.
Secondo il geologo Richard Robertson, La Soufrière potrebbe eruttare «in poche ore», e «fino a qualche giorno», a quanto si legge sul giornale locale St Vincent News 784.