L'Ucraina ha annunciato una fatalità in seguito a un attacco: le ostilità sono in aumento
KIEV - L'esercito ucraino ha dichiarato oggi che un soldato è stato ucciso e un altro gravemente ferito dal fuoco dei «ribelli separatisti sostenuti dalla Russia», con le ostilità che sono aumentate bruscamente al confine orientale del paese.
Lo ha riferito l'agenzia stampa AP. In totale, l'Ucraina ha segnalato che quest'anno sono già stati uccisi 27 soldati nell'est del paese, più della metà di quelli morti in tutto il 2020. Una statistica che evidenzia l'intensificata tensione lungo il confine tra Ucraina e Russia.
La Russia, dal canto suo, ha negato ogni accusa di aver «inviato truppe» per «aiutare i ribelli». Tuttavia, i funzionari del Cremlino hanno detto che l'esercito potrebbe intervenire se l'Ucraina cercasse di «riprendere la zona» con «l'uso della forza».
Nell'ultima settimana, l'aumento di armi e armamenti di natura militare nella zona ha sollevato forti preoccupazioni in Occidente. La Casa Bianca ha detto in settimana che il numero di truppe russe al confine con l'Ucraina è al punto maggiore che in qualsiasi momento dal 2014.
Le forze ucraine e i separatisti, lo ricordiamo, stanno combattendo nell'est dell'Ucraina dall'annessione della Crimea da parte di Mosca, nel 2014. Più di 14'000 persone sono morte nel conflitto, e gli sforzi per negoziare una soluzione politica si sono finora sempre arenati.