Ingenuity è il primo velivolo a effettuare con successo un volo controllato su un altro pianeta
JEZERO - Ingenuity ha effettuato con successo il suo primo volo di prova sulla superficie di Marte.
Lo ha confermato la NASA, esprimendo tutto l'entusiasmo per ciò che è un passo storico: si tratta infatti del primo velivolo a librarsi in volo con successo su un altro pianeta, per poi riatterrare in sicurezza.
Il volo controllato ha avuto luogo attorno alle 9:30 di questa mattina, ed è durato circa 40 secondi. Ingenuity ha attivato le sue eliche, è salito di circa tre metri in altezza, ha scattato una foto, e si è poi riadagiato al suolo.
Tuttavia, sono servite tre ore per avere la conferma che Ingenuity è riuscito davvero a compiere la sua impresa, a causa dell'elaborazione dei dati e del passaggio di quest'ultimi alla Terra. La NASA ha trasmesso in diretta live le emozioni del team d'ingegneri del Jet Propulsion Laboratory.
«È difficile far funzionare tutto, c'è una pressione atmosferica diversa, la gravità è significativamente minore, ogni minimo dettaglio doveva essere pianificato alla perfezione» ha spiegato MiMi Aung, in una dichiarazione alla Cnn.
Ingenuity, lo ricordiamo, è un drone - un piccolo elicottero - di 1,8 kg che è arrivato su Marte all'interno del rover Perseverance, giunto sul Pianeta Rosso lo scorso febbraio. Nelle prossime settimane sono previsti altri voli per il velivolo, che è oggi entrato nella storia.
"Ingenuity has performed its first flight — the first flight of a powered aircraft on another planet!"
— NASA (@NASA) April 19, 2021
The data reveals: Our #MarsHelicopter has had a successful first flight: 🚁 pic.twitter.com/h5a6aGGgHG