La Vicepresidente statunitense si è rivolta a coloro che vorrebbero partire dal Guatemala
CITTÀ DEL GUATEMALA - «Non venite negli Stati Uniti. Non venite. Il viaggio è pericoloso e al confine sarete respinti».
È quanto ha detto rivolgendosi ai possibili futuri migranti Kamala Harris, Vicepresidente degli Stati Uniti, nel suo primo discorso all'estero, più precisamente in Guatemala. Durante una conferenza stampa in compagnia del Presidente guatemalteco Alejandro Giammattei, la politica ha invitato a desistere tutti coloro che aspirano ad entrare illegalmente negli USA. Lo riporta la Bbc.
La Harris ha spiegato che il viaggio è molto pericoloso e che sarebbero i trafficanti a trarne vantaggio, a discapito dei migranti, che verrebbero comunque respinti al confine.
In seguito, la Vicepresidente ha aggiunto che mira a trovare soluzioni per affrontare il problema della crisi di confine «alla radice», combattendo la «corruzione» e la «mancanza di opportunità» a livello economico nel paese centro americano.
In tal senso, auspica che il Guatemala e gli USA «lavorino insieme» per trovare soluzioni che possano perdurare a lungo. La gente, perciò, non deve perdere la speranza nel loro futuro e in quello dei loro figli.
In conclusione, Harris ha annunciato l'invio in Guatemala di 500'000 vaccini contro il coronavirus, oltre che un contributo di 26 milioni di dollari per combattere la pandemia.
È stato il Presidente Joe Biden ad incaricare la sua vice di controllare l'aumento della migrazione al confine meridionale statunitense. Dopo la visita in Guatemala, Harris si è recata ora in Messico, dove sta sostenendo dei colloqui con il Presidente Andrés Manuel López Obrador.