Il premier britannico, attualmente in Cornovaglia per il summit, incassa e risponde
LONDRA - Ha generato molte polemiche nel Regno Unito la scelta di Boris Johnson di recarsi ad Hayle (Cornovaglia) per il meeting del G7 via jet.
Secondo diversi, perlopiù esponenti labour ed ecologisti, il premier avrebbe potuto optare per un'opzione meno inquinante, visto che si tratta di circa 400 km di viaggio, e visto che fra i temi sul tavolo del summit c'è anche l'emergenza climatica globale.
«Sono arrivato in Cornovaglia per il G7 dove chiederò agli altri leader mondiali, di impegnarsi per battere la pandemia e ricostruire per essere migliori, più equi e più verdi», ha twittato Johnson accompagnando con una foto entusiastica fuori dal portellone del suo aereo.
Alle critiche, il primo ministro ha prontamente risposto: «A chi mi attacca per la scelta dell'aereo, ci tengo a ricordare che il Regno Unito è leader mondiale per lo sviluppo di carburante per arei ecosostenibile».
I’ve arrived in Cornwall for this year’s @G7 where I’ll be asking my fellow leaders to rise to the challenge of beating the pandemic and building back better, fairer and greener.
— Boris Johnson (@BorisJohnson) June 9, 2021
It will be a busy and important Summit, and I can’t wait to get started.#G7UK pic.twitter.com/H4VSQ2SCD6