È finito in tribunale il dissidio tra Norwegian Cruise Line e lo Stato della Florida
MIAMI - La compagnia di navigazione norvegese Norwegian Cruise Line (NCLH) ha avviato una battaglia legale contro la Florida. Il motivo del contendere è una nuova legge statale che impedisce di richiedere ai passeggeri delle navi da crociera di mostrare la certificazione dell'avvenuta vaccinazione contro il coronavirus.
La causa è stata presentata martedì alla corte federale di Miami. La legge, affermano i legali della Norwegian Cruise Line, mette a rischio il funzionamento sicuro delle navi da crociera e aumenta il rischio di portare il Sars-CoV-2 a bordo. La compagnia pianifica di ripartire con le crociere dai porti della Florida il 15 agosto, con vaccinazione richiesta per tutti i passeggeri. La Norwegian vuole che un giudice revochi il divieto entro il 6 agosto, altrimenti non sarà in grado di tornare a operare dallo Stato. «Il risultato sarebbe una perdita devastante e irrecuperabile per tutti, non solo per l'attività ma anche per decine di migliaia di passeggeri, dipendenti e parti interessate che beneficiano tutti della ripresa delle operazioni sicure da parte di NCLH come previsto».
La legge impone una sanzione di 5000 dollari ogni volta che una compagnia impone a un passeggero di mostrare un certificato di avvenuta vaccinazione. Questo violerebbe la legge federale e diversi diritti costituzionali. «L'unico modo in cui NCLH potrebbe mantenere i suoi protocolli e le sue operazioni come attualmente pianificato è abbandonare del tutto la Florida».
Le autorità della Florida sostengono che la politica della compagnia di crociera sia discriminatoria nei confronti dei bambini sotto i 12 anni di età e, in generale, di coloro che non sono vaccinati. «La Florida ha già combattuto e vinto la sua causa in modo che Norwegian e tutte le altre compagnie di crociera possano invitare e servire tutti gli americani sulle sue navi», ha dichiarato Christina Pushaw, portavoce del governatore repubblicano Ron DeSantis. «Ma a quanto pare la Norwegian Cruise Line preferisce le catene del Cdc (l'organismo di controllo sanitario statunitense, ndr) alla libertà offerta dalla Florida».