Il cargo poteva trasportare solo 134 passeggeri, ma a bordo ce n'erano 640.
KABUL - La foto è di quelle che fanno subito il giro del mondo: un C-17 Globemaster III dell'aviazione statunitense stracolmo di persone pronte a tutto pur di lasciare l'Afghanistan.
L'immagine è stata scattata domenica 15 agosto, quando migliaia di persone si sono riversate sulla pista dell'aeroporto di Kabul dopo la conquista da parte dei talebani. Trovata la rampa di carico del C-17 semiaperta, i civili si sono riversati all'interno dell'aereo cargo. Invece di far evacuare il velivolo, l'equipaggio ha deciso di partire ugualmente, direzione Qatar.
Il Dipartimento della difesa ha fatto sapere che il C-17 ha trasportato 640 civili afghani. Stando al produttore Boeing, l'aereo è progettato per 134 passeggeri. Anche il pilota è rimasto sorpreso: in una registrazione, dopo aver scoperto il numero di passeggeri, lo si sente esclamare: «Santo cielo!» («Holy Cow!»).
L'aeronautica militare statunitense ha fatto sapere che questo non è stato l'unico volo a decollare con centinaia di civili afghani a bordo.
Lunedì le scene di caos all'aeroporto si sono ripetute. I video postati sui social network hanno immortalato centinaia di civili nel tentativo disperato di raggiungere e imbarcarsi su qualsiasi aereo.