Il portavoce Zabihullah Mujahid ha precisato che sono già stati nominati i funzionari per gestire le istituzioni chiave
Intanto i talebani avrebbero isolato l'aeroporto di Kabul.
KABUL - I talebani annunceranno un nuovo governo per l'Afghanistan la prossima settimana. Lo ha dichiarato il portavoce degli islamisti Zabihullah Mujahid all'agenzia Reuters. Mujahid ha affermato che sono già stati nominati i funzionari per gestire le istituzioni chiave, inclusi i ministeri della Sanità pubblica e dell'Istruzione, e la banca centrale.
Il portavoce ha poi affermato che i problemi economici che attualmente colpiscono il Paese saranno alleviati una volta insediato il nuovo governo. Zabihullah Mujahid si è poi rivolto all'America, condannando il raid con il drone che ha colpito 'Isis-K, definendolo un «chiaro attacco al territorio dell'Afghanistan».
Il controlo dell'aeroporto - Un altro portavoce dei talebani - citato dall'agenzia Reuters - afferma invece che i militanti avranno il controllo completo dell'aeroporto di Kabul «molto presto», aggiungendo che «è presto per decidere se avremo bisogno dell'aiuto della Turchia o del Qatar per gestire lo scalo». Aeroporto che stando a vari media internazionali - tra cui Sky News e il Guardian - sarebbe già stato isolato dai militanti che impediscono l'accesso allo scalo a diverse persone che sperano di lasciare il Paese.