Cerca e trova immobili

MONDO«L'andamento del Covid è stagionale, come quello dell'influenza»

21.10.21 - 17:00
È quanto emerge da uno studio quantitativo dell'Istituto di Barcellona per la salute globale.
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
«L'andamento del Covid è stagionale, come quello dell'influenza»
È quanto emerge da uno studio quantitativo dell'Istituto di Barcellona per la salute globale.
I maggiori tassi di trasmissione del virus sono associati temperature e umidità più basse. L'igiene dell'aria negli ambienti chiusi, sottolineano gli esperti, diventa quindi fondamentale.

BARCELLONA - L'infezione da Sars-CoV-2 ha un andamento stagionale: freddo e umidità influiscono sulla trasmissione del virus, proprio come avviene per l'influenza. L'igiene dell'aria negli ambienti chiusi diventa quindi fondamentale, come emerge dall'analisi quantitativa delle ondate di Covid-19 avvenute finora, pubblicata sulla rivista Nature Computational Science dall'Istituto di Barcellona per la salute globale.

«La questione se Covid-19 sia una malattia stagionale è sempre più centrale», commenta Xavier Rodó, coordinatore dello studio. Per capirlo, i ricercatori hanno analizzato l'associazione con temperatura e umidità nella fase iniziale della diffusione del virus in 162 paesi di 5 continenti, prima che fossero adottate le misure di restrizione sui comportamenti umani. È così emersa una relazione negativa il tasso di trasmissione (R0), temperatura e umidità su scala globale: i maggiori tassi di trasmissione sono cioè associati alle temperature e umidità più basse.

Analizzando l'evoluzione temporale e geografica del legame tra clima e malattia, i ricercatori hanno trovato un'associazione negativa tra la malattia (numero di casi) e il clima (temperatura e umidità), con andamenti compatibili nelle tre ondate pandemiche alle diverse latitudini: mondiale, di paese e regionale, con regioni molto colpite (come Lombardia, Turingia e Catalogna) o anche a livello di città (Barcellona).

La prima ondata epidemica è calata con l'aumento delle temperature e dell'umidità, mentre la seconda è cresciuta con il calo di umidità e temperature. Uno schema che si è interrotto nei mesi estivi in tutti i continenti. Adattando il modello ai paesi dell'emisfero australe, dove il virus è arrivato più tardi, si è osservata la stessa correlazione. Gli effetti del clima sono più evidenti con temperature tra i 12° e 18° e un livello di umidità tra i 4 e 12 grammi per metro cubo, anche se si tratta di cifre indicative, avvertono gli autori. «I nostri risultati - aggiunge Rodó - supportano l'idea che l'infezione da Covid sia stagionale, legata alla base temperature, come l'influenza e gli altri coronavirus più benigni in circolazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Uuuuh, questa sarà vista come una bestemmia dai partigiani CV19!

Giuggiola83 3 anni fa su tio
proviamo a fare il "liberi tutti" in inverno ed in estate a stare tutti chiusi, il contrario di ciò che ci stanno imponendo negli ultimi anni. poi vediamo se è stagionale. ..... siamo solo dei burattini

Princi 3 anni fa su tio
ma smettetela di inventare c..... ora se hai l'influenza la fanno passare come covid !!!! hanno toccato il fondo

nopassnoparty 3 anni fa su tio
dovete aggiungere che il tabacco e alcool non fa male e non uccide, dovete dire che in africa si sono estinti perche non possono bucarsi, bisogna dire anche che dopo tutte le manifestazioni in giro per il mondo non e successo proprio un bel niente, dovete dire che esattamente ad un anno fa non e cambiato nulla nonostante i vaccini, insomma, fate bene a dire che è giusto non farsi prendere i fondelli. fate un lavoro pressochè pessimo

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a nopassnoparty
Hai dimenticato la cosa più importante, dovete dire che ad oggi la causa principale di morte nel mondo è la fame!... ma qui va tutto bene, perché non tocca il nostro mondo quello che vogliamo vedere ovviamente. Chiedo ma avete sentito cosa ha guadagnato il gruppo Roche per i vaccini??? Volete farci credere che non è una questione di soldi?

Princi 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
hai perfettamente ragione , e le cifre si aggirano sul milione e mezzo di morti all'anno e si parla solo di bambini
NOTIZIE PIÙ LETTE