La sovrana è stata sottoposta ad alcune «indagini mediche preliminari»
LONDRA - La regina Elisabetta, 95 anni, ha trascorso la notte tra mercoledì e giovedì in ospedale. Lo ha reso noto ieri sera Buckingham Palace, dopo essersi limitato ieri ad annunciare che la sovrana aveva rinunciato a una visita in Irlanda del Nord su raccomandazione dei suoi medici.
La Corte ha aggiunto che nel frattempo ieri la regina è tornata nel castello di Windsor.
Stando a quanto riferito da una portavoce del palazzo reale, Sua Maestà sarebbe stata ricoverata per alcune ore a partire da mercoledì pomeriggio a scopo precauzionale, per essere sottoposta a imprecisate «indagini (mediche) preliminari» dopo che inizialmente i dottori di corte le avevano prescritto qualche giorno di riposo.
È stata dimessa quindi nella giornata di ieri «ed è rientrata nel castello di Windsor», alle porte di Londra.
«A seguito del consiglio medico di riposare per alcuni giorni - recita la breve dichiarazione diffusa stasera dalla portavoce ai media - la Regina è entrata in ospedale mercoledì pomeriggio per sottoporsi a indagini preliminari. È tornata al Castello di Windsor oggi (giovedì ndr) all'ora di pranzo ed è di buon umore».
Secondo quanto appreso dall'agenzia britannica Pa, il breve ricovero sarebbe stato deciso per «ragioni pratiche», in modo da consentire alla monarca di sottoporsi ai controlli o esami ritenuti necessari, ed Elisabetta II avrebbe già ripreso posto al suo tavolo da lavoro ieri pomeriggio per dedicarsi a qualche «leggero» impegno istituzionale.