È del peso di 3 kg il Double Gloucester che viaggia a più di 110 km/h giù dalla Coopers Hill
BROCKWORTH - Per la prima volta nel post pandemia, ha ripreso il folcloristico "Cheese-Rolling" ovvero l'inseguimento di una forma di Double Gloucester da 3 Kg giù dalla Coopers Hill a Brockworth, in Inghilterra. Come ci si poteva aspettare, al grande ritorno hanno assistito centinaia di persone, che hanno tifato per il loro "atleta" preferito al di là della recinzione che delimitava il percorso di 180 metri.
Se la ripidità della collina non fosse bastata, anche la pioggia che ha reso il percorso scivoloso, ha contribuito nel far finire col sedere a terra la maggior parte dei concorrenti, che sono arrivati a valle rotolando. Ma è proprio l'essere uno sport «estremo» che attira concorrenti da tutto il mondo.
Come riportato dal portale della BBC, la prima delle gare si è svolta a mezzogiorno e la competizione si è conclusa circa un'ora e mezza dopo. Mentre i vincitori delle prime due gare erano della zona, il belga Robbe Gabriels l'egiziano Amr El Shourbagya hanno vinto insieme l'ultima gara maschile. La gara, nella quale il formaggio può raggiungere anche la velocità di ben 110 km/h, porrebbe le sue radici in epoca romana e celebrerebbe il ritorno della primavera.