Cerca e trova immobili
TAIWAN

Navi da guerra americane nelle acque cinesi

I confini sono stati violati ben tre volti in una sola settimana. Pechino: «Stati Uniti, distruttore della pace»
keystone-sda.ch (Petty Officer 2nd Class Arthur R)
Navi da guerra americane nelle acque cinesi
I confini sono stati violati ben tre volti in una sola settimana. Pechino: «Stati Uniti, distruttore della pace»
TAIPEI - Navi che invadono le acque e una visita ufficiale per nulla apprezzata. Tra la Cina e gli Stati Uniti la temperatura torna a salire, ma non a causa della canicola. Delle navi della marina americana si sono spinte troppo oltre ben tre volte i...

TAIPEI - Navi che invadono le acque e una visita ufficiale per nulla apprezzata. Tra la Cina e gli Stati Uniti la temperatura torna a salire, ma non a causa della canicola. Delle navi della marina americana si sono spinte troppo oltre ben tre volte in una settimana e Nancy Pelosi si appresta a volare fino a Taipei.

Martedì una nave da guerra degli Stati Uniti si è inoltrata in uno stretto largo 180 chilometri tra la Cina e l'isola di Taiwan. La marina americana ha affermato che gran parte di quelle acque sono considerate internazionali, ma Pechino non ci sta.

Al contrario, considerando che è anche la terza volta in appena una settimana che un cacciatorpediniere americano viola i confini, il portavoce della People's Liberation Army Special Operations Forces ha affermato che «le frequenti provocazioni e l'esibizionismo da parte degli Stati Uniti dimostrano pienamente che sono il distruttore della pace e della stabilità e creatore di rischi per la sicurezza nello Stretto di Taiwan». Stando alla Cnn, le altre due violazioni sono avvenute il 13 luglio e il 16 luglio.

Una visita (in)aspettata - Nel frattempo la Rappresentante degli Stati Uniti d'America Nancy Pelosi si appresta a rendere visita a Taipei. Un evento, questo, che secondo il ministero degli Affari esteri cinese «avrà un impatto negativo nelle relazioni politiche tra Cina e Stati Uniti e manderà un segnale sbagliato alle forze separatiste di Taiwan». Aggiungendo che «se gli Stati Uniti continuano a fare le scelte sbagliate, la Cina metterà in atto delle misure atte a tutelare la sua sovranità territoriale e nazionale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE