Il telescopio spaziale James Webb ha restituito una nuova immagine dello Spazio che ci circonda
WASHINGTON D.C - Da qualche parte nella costellazione dei Pesci, a 32 milioni di anni luce da qui. È M74, la Galassia Fantasma, formata da lunghe spirali di gas e di polvere che si intrecciano e si snodano dal centro dell'immagine immortalata dal telescopio spaziale James Webb.
Nasa, Canadian Space Agency (Csa) e Agenzia spaziale europea (Esa) hanno rilasciato nella serata di martedì un nuovo scatto dell'Universo che circonda la Terra. Il Mid-InfraRed Instrument del Webb ha catturato un altro scorcio delle 19 galassie che sta analizzando. E questa volta si tratta di una che, si legge sul blog dell'Esa, si trova «giusto in faccia» a noi.
M74 è un vortice, fa parte di una «particolare classe di galassie a spirale nota come "Galassia a spirale grand design"», al cui centro è possibile osservare «un ammasso nucleare».
Lanciato alcuni mesi fa, con le sue osservazioni, il telescopio spaziale permetterà agli astronomi «di individuare le regioni di formazione stellare nelle galassie, misurare accuratamente le masse e l'età degli ammassi stellari e ottenere informazioni sulla natura dei piccoli granelli di polvere che si spostano nello spazio interstellare». In precedenza aveva già restituito un «incredibile Giove», uno scatto della Galassia a ruota di Carro e, prima ancora, una piccola porzione dell'Universo.
Feast your eyes on the beautiful spiral structure of the Phantom Galaxy, M74, as seen by Webb in the mid-infrared. Delicate filaments of dust and gas wind outwards from the center of the galaxy, which has a ring of star formation around its nucleus. https://t.co/pPVvxsC6KA pic.twitter.com/JQ2C9Wf19f
— NASA Webb Telescope (@NASAWebb) August 30, 2022