L'azienda americana vuole nei prossimi cinque anni elettrificare e decarbonizzare la sua rete di trasporto.
BRUXELLES - Il colosso americano del commercio online Amazon investirà oltre 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni per elettrificare e decarbonizzare ulteriormente la sua rete di trasporto in tutta Europa, consegnando pacchi ai clienti in modo più sostenibile.
Occhi al 2025 - L'azienda sta già utilizzando migliaia di veicoli a zero emissioni nelle sue operazioni in Europa e questo investimento ne aggiungerà altre migliaia, «accelerando i progressi di Amazon verso il raggiungimento di zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima di quanto stabilito dall'accordo di Parigi», si legge in una nota del gruppo.
La flotta europea a zero emissioni arriverà ad almeno 10'000 van elettrici per le consegne e ad oltre 1500 veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici. Inoltre, raddoppieranno entro il 2025 gli hub, oggi presenti in 20 città europee, per le e-cargo bike e le consegne a piedi.
Incoraggiare il trasporto sostenibile - «La rete di trasporto è una delle nostre aree più impegnative da decarbonizzare e per azzerare le emissioni nette di CO2 sarà necessario un investimento sostanziale e prolungato», afferma Andy Jassy, Ceo di Amazon, citato in un comunicato.
«L'utilizzo di migliaia di van elettrici, camion a lungo raggio e biciclette ci aiuterà ad allontanarci ulteriormente dai combustibili fossili tradizionali e, si spera, incoraggerà ulteriormente i trasporti e le industrie automobilistiche in Europa e nel mondo a continuare a crescere e innovare, poiché dovremo lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi climatici».
Elettrificare e decarbonizzare - Per quanto riguarda il trasporto a lungo raggio, «settore difficile da decarbonizzare a causa delle dimensioni e del peso dei camion e dei rimorchi e delle lunghe distanze che devono percorrere», Amazon definisce i veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici (eHGV) «una tecnologia promettente, ma la loro produzione e la disponibilità delle infrastrutture di ricarica sono limitate».
Il gruppo oggi ha cinque eHGV in circolazione nel Regno Unito e ne avrà 20 in Germania entro la fine di quest'anno. «Amazon - si legge ancora nella nota - sta facendo leva sulle sue dimensioni e la sua portata per favorire la scalabilità della produzione di eHGV per completare più rapidamente la transizione dai camion diesel».