L’eruzione, iniziata ieri mattina, non si è ancora fermata. Il fenomeno sta attirando molti turisti sull'isola.
STROMBOLI - La lava continua a colare lungo le pareti dello Stromboli. Il vulcano è tornato a far sentire la sua voce ieri pomeriggio e da allora non si è più fermato. Le immagini che giungono dall’isola siciliana sono spettacolari. Ieri la colata lavica ha raggiunto addirittura il mare. Il suo contatto con l'acqua ha sollevato intense nubi di vapore.
Oggi è stato registrato un crollo parziale di una parete nel settore centrale del cratere. «Il crollo ha prodotto un aumento del tremore fino a valori molto alti e l'impatto del materiale in mare ha generato un'onda di tsunami al di sotto della soglia di allarme», comunica il Laboratorio di geofisica sperimentale dell'Università di Firenze, che sta monitorando la situazione.
Malgrado l’allarme, il sindaco del comune italiano Riccardo Gullo rassicura: «Siamo assolutamente preparati. Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione. Sull'isola in questo momento ci sono circa 600 persone tra residenti e turisti ma sono tutti tranquilli perché dal lato dell'abitato non ci sono fenomeni così forti da mettere in allerta».
«La situazione sull'isola è assolutamente tranquilla. La colata lavica da ieri continua a scendere lungo la Sciara del fuoco ma senza dare alcun problema al centro abitato. È soprattutto uno spettacolo», ha concluso il sindaco.
Durante la notte si è verificato un uteriore piccolo crollo dell'area craterica dello #Stromboli. Ciò ha causato la formazione di ulteriori flussi piroclastici che sono finiti in mare. Il video ci mostra invece l'attività effusiva di ieri sera. Video di Sebastiano Cannavò pic.twitter.com/mv73MnhVo9
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) October 10, 2022
Dopo il flusso piroclastico principale di questa mattina, lungo la Sciara del Fuoco dello #Stromboli stanno continuando a formarsi alcuni flussi minori che interessano tutto il pendio settentrionale del vulcano, allo stesso tempo la colata di lava continua a riversarsi in mare. pic.twitter.com/35RkkW4CEM
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) October 9, 2022