Stando a un politologo il miliardario avrebbe avuto una discussione sulla guerra in Ucraina con il capo del Cremlino
NEW YORK - «Elon Musk non ha una proposta. Ha solo ripetuto quella di Putin». In una newsletter pubblicata a inizio settimana dal politologo Ian Bremmer, è stato sottolineato che l'uomo più ricco del mondo, prima di pubblicare su Twitter il suo abc per risolvere la guerra in Ucraina, avrebbe parlato con Putin e che il capo del Cremlino stesso gli avrebbe dato il suggerimento che poi lui ha cinguettato al mondo.
Cosa contiene la newsletter - Nella sua pubblicazione settimanale, il direttore di Eurasia group ha scritto che Elon Musk stesso gli ha detto che Putin fosse pronto a negoziare, ma solo nel caso in cui la Crimea fosse rimasta sotto controllo russo e che le quattro regioni annesse illegalmente la scorsa settimana venissero riconosciute dall'Ucraina.
Poi Putin avrebbe detto a Musk che gli obiettivi che si è prefissato con la cosiddetta "operazione speciale" sarebbero stati raggiunti, «non importa in che modo» e senza escludere l'uso di un attacco nucleare nel caso in cui l'esercito ucraino cerchi di riprendersi la Crimea.
Le azioni controverse di Musk - Il tre ottobre il fondatore di SpaceX ha pubblicato su Twitter un post contenente un sondaggio e tutti gli elementi della discussione che avrebbe avuto con Putin, aggiungendo solo che il voto per le annessioni andrebbe rifatto sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
La smentita - La newsletter è stata pubblicata l'11 ottobre e, sempre su Twitter, Musk ha scritto di non parlare con Putin da un anno e mezzo. «L'ho incontrato soltanto una volta e il soggetto della discussione era lo spazio».
Quindi Ian Bremmer lo ha raggiunto sulla piattaforma, ribattendo che «Elon Musk mi ha detto personalmente di aver parlato con Putin e il Cremlino della situazione in Ucraina. Mi ha anche detto quali sono le linee rosse (linea di telecomunicazione diretta che collega, ad esempio, il Cremlino con il Pentagono, ndr.) del Cremlino. Scrivo la mia newsletter settimanale di geopolitica da 24 anni e ho sempre scritto con onestà, senza alcuna paura e senza fare favori a nessuno. E questa settimana non c'è stato nulla di diverso».