Non si lavava da mezzo secolo il 94enne iraniano deceduto domenica. Era convinto che si sarebbe ammalato.
TEHERAN - Era conosciuto per un primato sicuramente non invidiabile, ma la sua bontà era apprezzata da tutti. L’eremita iraniano soprannominato l’uomo più “sporco del mondo” è deceduto domenica nel villaggio di Dejgah all'età di 94 anni. Secondo quanto riportato dai media locali, l’uomo non si sarebbe mai fatto una doccia per più di mezzo secolo.
L'eremita, simpaticamente soprannominato "Amou Haji", che significa “anziano gentile”, viveva in una baracca di cemento e non si lavava con acqua o sapone da più di 60 anni. Gli abitanti del villaggio in cui è cresciuto hanno ammesso che Haji aveva subito un trauma da piccolo che ha provocato il ripudio verso l'acqua e il sapone. Era convinto che lavarsi l’avrebbe fatto ammalare.
Alcuni mesi fa, gli abitanti di Dejgah lo avevano convinto a farsi un bagno per la prima volta. Le sue paure sembrano essersi concretizzate. Ora che Haji è deceduto, è già partita la caccia al successore. Il record non ufficiale potrebbe andare a un uomo indiano, anche lui poco incline a lavarsi. Un certo Kailash “Kalau” Singh, di un villaggio fuori dalla città santa di Varanasi, non si lava da più di 30 anni nel tentativo di aiutare a porre fine a «tutti i problemi che la nazione deve affrontare».