Grazie agli aiuti raccolti, gli artificieri potranno salvare le vite con maggiore sicurezza
KIEV - Gli specialisti dello sminamento ucraino ricevono l'Armtrac 400, un veicolo per lo sminamento acquistato tramite raccolta fondi. È il più grande e il più potente della gamma Armtrac e con il suo rotore Tiller da 3 metri azionato idraulicamente, è in grado di pulire 2.400 metri quadrati all'ora. Con una profondità di lavorazione effettiva di 55 cm, l'Armtrac 400 è progettato per distruggere e resistere a mine anticarro da 10 kg.
È un mezzo che può essere telecomandato da una distanza massima di 800 metri, consentendo all'operatore di rimanere in completa sicurezza pur mantenendo il controllo al 100% di tutte le funzioni; in alternativa con la sua cabina completamente blindata, insonorizzata e climatizzata, il tecnico può mantenere una visione dettagliata "a volo d'uccello" delle operazioni di sminamento in totale comfort e sicurezza . Il suo braccio telescopico può essere esteso per liberare mine e UXO in luoghi difficili come sulle rive dei fiumi e sui pendii, rimanendo completamente stazionari.
Arseniy Dyadchenko, specialista senior del Servizio di emergenza statale dell'Ucraina, afferma che la macchina è al meglio durante lo sminamento di aree con vegetazione alta e può resistere alla detonazione di una mina anticarro in un involucro di metallo. Ma che soprattutto, "preserverà la vita e la salute" degli specialisti ucraini