Ad annunciare l’intesa l’Alto rappresentato dell’Ue Josep Borrell
BELGRADO / PRISTINA - Un accordo è stato raggiunto tra Serbia e Kosovo sulla questione targhe automobilistiche. L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha annunciato questa sera l’intesa tra i due Paesi. «I capi negoziatori di Kosovo e Serbia con la mediazione dell’Ue hanno concordato misure per evitare un’ulteriore escalation».
Un accordo che si concretizza con la seguente misura: «La Serbia smetterà di emettere targhe con le denominazioni delle città del Kosovo e il Kosovo cesserà ulteriori azioni relative alla reimmatricolazione dei veicoli».
Si chiude così una questione aperta ormai da diversi mesi. Tutto era iniziato quando Pristina ha imposto la reimmatricolazione dei veicoli con targhe rilasciate dalla Serbia. Un obbligo che non è piaciuto affatto a Belgrado che tutt’ora non riconosce l’indipendenza del Kosovo.
We have a deal!
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) November 23, 2022
Very pleased to announce that Chief Negotiators of #Kosovo & #Serbia under EU-facilitation have agreed on measures to avoid further escalation and to fully concentrate on the proposal on normalisation of their relations.