Il vulcano attivo più grande del mondo si è risvegliato lunedì. Le immagini dello spettacolo.
HONOLULU - Abbiamo dovuto aspettare 38 anni prima di poter ammirare lo spettacolo del vulcano attivo più grande del mondo. Ora le immagini del fuoco e delle fiamme, diventate velocemente virali sui social, ci mostrano tutta la sua potenza. Fontane di lava che raggiungono i 60 metri.
Situato nell’arcipelago delle Hawaii, sulla Grande Isola, il cratere sta scatenando l’inferno. L’eruzione è iniziata domenica sera, verso le 23.40 locali, e non si è più fermata. Le autorità per il momento non hanno ancora ordinato l'evacuazione delle aree abitate situate in prossimità del vulcano. Il pericolo più grande è rappresentato dalle polveri e dai gas prodotti dall’eruzione che potrebbero diffondersi per chilometri.
Secondo gli esperti che continuano a monitorare la situazione, il rischio che i flussi di lava raggiungano il centro turistico di Kona, l’agglomerato più importante dell’isola, è molto ridotto. La pendenza del versante nord-orientale è minima. La lava potrebbe necessitare di settimane prima di raggiungere le aree abitate.
Sharing with you this evening, video from #MaunaLoa's NE Rift Zone. At ~11 am on Nov 29, 2022, the lava fountains were measured at 35-40 meters (115-148 ft) in height. The second video shows an ‘a‘ā lava flow several meters (yards) thick, moving to the northeast. #MaunaLoaErupts pic.twitter.com/OoOK9kl2y5
— USGS Volcanoes🌋 (@USGSVolcanoes) November 30, 2022