Bulgaria e Romania dovranno invece ancora attendere per aderirvi, a causa del veto dell'Austria
ZAGABRIA - Lo Spazio Schengen - di cui fa parte anche la Svizzera - cresce per la prima volta in 10 anni: i ministri dell'interno dell'Unione europea riuniti a Bruxelles hanno infatti approvato l'ingresso della Croazia a partire dal 1° gennaio 2023. Lo fa sapere la presidenza ceca su Twitter. Bulgaria e Romania dovranno invece ancora attendere per aderirvi, a causa del veto dell'Austria.
«Congratulazioni alla Croazia - ha dichiarato la commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson -. A Bulgaria e Romania invece dico: meritate di entrare, avete un forte sostegno da quasi tutti gli Stati membri e dalla Commissione. Esprimo disappunto e tristezza, perché quando non siamo uniti siamo più deboli. Ma sono convinta che raggiungeremo l'ingresso di Bulgaria e Romania in questa legislatura e sarà la mia priorità far sì che accada».
Dal primo gennaio, i cittadini di altri Paesi europei (quelli membri dello Spazio Schengen) potranno attraversare i confini croati senza obbligo di visto. I cittadini di Paesi terzi, invece, dovranno richiedere il visto Schengen prima di visitare la Croazia.