Lanciare in orbita le proprie ceneri? È l'idea di un'azienda di Houston: «Da noi non vengono solo i ricchi»
HOUSTON - Una società americana offre un insolito e a dir poco affascinante servizio funebre: l’invio nello spazio dei resti cremati di persone defunte. Viene definito "memorial spaceflight", ovvero volo spaziale commemorativo. La compagnia, pioniera e leader mondiale, si chiama Celestis ed ha sede a Houston, in Texas.
«È stata fondata nel 1994 da un piccolo gruppo di imprenditori e investitori allo scopo di fornire voli spaziali commemorativi per un pubblico internazionale - ci spiega Colby Youngblood, il presidente, quando lo raggiungiamo - Il nostro scopo è quello di consentire a tutti di partecipare a missioni spaziali reali in modo simbolico e significativo. La nostra passione è quella di contribuire all'apertura della frontiera spaziale fornendo una serie di servizi unici».
Nello spazio, custoditi in una speciale capsula, vengono inviati pochi grammi (tra uno e sette) di ceneri: «Offriamo quattro voli spaziali commemorativi – dice Youngblood – Le Earth Rise sono missioni suborbitali che mandano le nostre capsule in microgravità per diversi minuti prima di paracadutarsi in sicurezza sulla Terra. Le missioni Earth Orbital portano le capsule in orbita terrestre bassa per 5-25 anni. I nostri clienti possono seguire i loro cari in orbita. Quando le capsule tornano indietro, bruciano nell’atmosfera e diventano stelle cadenti in uno straordinario tributo finale. La nostra missione Luna porta le capsule sulla superficie della Luna, mentre la Voyager invia le nostre capsule nello spazio profondo, in un viaggio di 333 milioni di chilometri».
I prezzi partono da circa 5mila dollari. Si può scegliere di inviare le ceneri dei defunti oppure anche un campione di DNA di persone in vita. Il pacchetto è completo. Prima del decollo, infatti, Celestis organizza una serie di eventi, inclusa una cena con gli astronauti, una cerimonia commemorativa e poi la visione del lancio di persona oppure in streaming.
«Abbiamo clienti di ogni estrazione sociale che scelgono un volo spaziale commemorativo per molti motivi diversi – chiarisce il presidente di Celestis - Ad esempio giovani che ci hanno lasciato troppo presto ma che aspiravano a diventare astronauti. Ma anche astronauti veri e propri, insegnanti, astrofisici, ingegneri, piloti, autisti di autobus, attori di Star Trek e molti altri. Tutti con il desiderio di lasciare questo mondo e partire per un incredibile ultimo viaggio tra le stelle».
Un modo unico di commemorare e celebrare la vita dei propri cari. «Spesso diciamo che il nostro è l'unico funerale in cui vedrete i partecipanti esultare, darsi il cinque e abbracciarsi – aggiunge Youngblood - Quando si vede il lancio del razzo con sopra il proprio caro, è una sensazione forte. Partecipare a un evento di lancio di Celestis riunisce persone di tutto il mondo per un evento commemorativo comune. È anche un'occasione per fare nuove amicizie, condividere le storie della persona cara a bordo e assistere, spesso per la prima volta, alla grandiosità di un lancio nello spazio. Questo aiuta in molti modi ad alleviare il senso di perdi.