Cerca e trova immobili

MONDOMeteo: temperature sopra i livelli pre industriali

10.01.23 - 13:54
Ondate di calore prolungate e intense, temperature elevate e bassi livelli di precipitazioni hanno portato a siccità diffuse
Deposit
Fonte Ats
Meteo: temperature sopra i livelli pre industriali
Ondate di calore prolungate e intense, temperature elevate e bassi livelli di precipitazioni hanno portato a siccità diffuse

ROMA - Lo scorso anno, la media delle temperature è stata di 1,2 gradi superiore rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900). Lo rivela il rapporto Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea.

La temperatura media annuale a livello globale è stata di 0,3 gradi superiore al periodo di riferimento compreso fra il 1991 e il 2020. Il 2022 è l'ottavo anno consecutivo di temperature superiori di oltre 1 grado rispetto ai livelli pre-industriali.

L'Accordo di Parigi sul clima prevede di mantenere la temperatura sotto 2 gradi dalla media 1850-1900, e la Cop26 di Glasgow ha abbassato questa soglia a 1,5 gradi.

Ondate di calore prolungate e intense hanno colpito l'Europa occidentale e settentrionale. Il persistere di bassi livelli di precipitazioni, combinato con temperature elevate e altri fattori, ha portato a condizioni di siccità diffuse.

L'anno scorso fra giugno e agosto nell'Unione europea e Regno Unito si sono verificate le più alte emissioni totali causate da incendi boschivi estivi degli ultimi 15 anni. Francia, Spagna, Germania e Slovenia hanno registrato le emissioni estive d'incendi più elevate degli ultimi 20 anni.

Negli altri continenti, prolungate ondate di calore hanno colpito il Pakistan e l'India settentrionale in primavera e la Cina centrale e orientale durante l'estate. In Pakistan si sono verificate estese alluvioni in agosto a causa delle estreme precipitazioni.

A febbraio il ghiaccio marino antartico ha raggiunto l'estensione minima degli ultimi 44 anni di registrazioni satellitari. Per sei mesi l'estensione dei ghiacci del Mare Antartico ha raggiunto valori record o quasi.

Per il terzo anno consecutivo nel 2022 si è verificato il fenomeno de La Nina, cioè il raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico centrale e orientale. Questo ha portato a temperature basse e precipitazioni elevate in Australia orientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
tutto ha un inizio e tutto ha una fine é cosi che va il mondo tra 1500anni é prevista una nuova glaciazione ?

Mox 1 anno fa su tio
L'accordo di Parigi serve solo per rubarci i soldi

seo56 1 anno fa su tio
Bene!! Adoro il caldo.
NOTIZIE PIÙ LETTE