NEW YORK - Una coppia di delfini è stata avvistata nel fiume Bronx, a New York, un segnale incoraggiante sul miglioramento delle condizioni del corso d'acqua che per molti anni è stato contaminato e utilizzato come una discarica per i rifiuti industriali. Lo riportano i media americani.
Il fiume Bronx nasce a nord della metropoli e attraversa il quartiere che prende il suo nome per poi finire nell'East River, che separa Manhattan da Queens e Brooklyn.
«Questa settimana sono stati avvistati delfini nel fiume Bronx! - ha twittato il dipartimento parchi di New York sottolineando che gli sforzi decennali per ripulire il fiume «stanno funzionando» L'anno scorso una coppia di delfini era stata avvistata nelle acque al largo di Brooklyn.
It’s true—dolphins were spotted in the Bronx River this week! This is great news—it shows that the decades-long effort to restore the river as a healthy habitat is working. We believe these dolphins naturally found their way to the river in search of fish.
— NYC Parks (@NYCParks) January 19, 2023
(Video: Nick Banco) pic.twitter.com/40ZNgBjJZs
Il fiume Bronx è stato per anni una discarica naturale, ultimamente tuttavia l'attività industriale è diminuita e le municipalità della zona hanno accettato di non scaricare le acque reflue nel corso d'acqua. Le autorità del Bronx, inoltre, hanno ripopolato il fiume di pesci, per favorire l'arrivo dei delfini.