Il periodo di sospensione di due anni è giunto al termine. «Il pubblico deve poter ascoltare ciò che dicono i politici»
WASHINGTON D.C - In una lunga nota diramata nella serata di mercoledì, Meta ha annunciato che l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrà nuovamente fare uso dei suoi account Instagram e Facebook. «Il pubblico dovrebbe poter ascoltare ciò che dicono i loro politici - il buono, il brutto e il cattivo - in modo che possano fare scelte informate alle urne».
Ma, spiega Meta, «ciò non significa che non ci siano limiti a ciò che le persone possono dire sulla nostra piattaforma. Se le parole e le azioni di una persona rischiano di danneggiare il mondo reale, ci impegniamo ad agire in maniera tempestiva». Era stato per esempio il caso nel 2021 quando l'allora presidente degli Stati Uniti aveva elogiato le violenze perpetrate da centinaia di persone al Campidoglio, il 6 gennaio.
Nel comunicato si legge ancora che «la sospensione era stata una decisione straordinaria presa in circostanze straordinarie. Ora che il periodo di sospensione è giunto a termine, la questione non è se scegliamo di ripristinare gli account di Trump, ma se permangono circostanze straordinarie tali da giustificare l'estensione della sospensione oltre un periodo di due anni».