Secondo fonti d'intelligence l'esercito russo effettuerà una nuova massiccia offensiva esattamente un anno dopo l'invasione.
Intanto continuano a piovere missili sul paese.
KIEV - La Russia sta preparando per il 24 febbraio una nuova ondata di offensive contro l'Ucraina, esattamente a un anno dall'inizio dell'invasione. In tal senso negli ultimi giorni le forze armate russe hanno testato le capacità di difesa dell'Ucraina vicino a Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato a Radio Svoboda il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa dell'Ucraina, Oleksii Danilov aggiungendo l'obiettivo russo è «ampliare i confini» degli oblast orientali di Donetsk e Luhansk.
Secondo Danilov, i prossimi mesi saranno molto difficili per l'Ucraina «poiché la Russia intensificherà le offensive e l'Ucraina attende le tanto necessarie consegne di armi recentemente promesse dagli alleati occidentali».
I missili non cessano di cadere
Intanto i missili russi non cessano di cadere sull'Ucraina. E continuano a mietere vittime. Due persone sono infatti morte ieri sera durante i bombardamenti sulla città di Kherson, mentre questa mattina altri tre civili sono stati uccisi a Kostyantynivka (regione di Donetsk) a seguito di un attacco missilistico russo.