L'ex presidente brasiliano spera in un visto misericordioso per poter restare in Florida.
BRASILIA - L'ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si è detto fiducioso che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, gli concederà un visto turistico per rimanere negli Stati Uniti. Lo riportano i media brasiliani. Bolsonaro è arrivato in Florida, il 30 dicembre, quando era ancora presidente in carica.
All'epoca aveva un visto diplomatico, che è scaduto ieri. L'ex leader di destra ha quindi avviato l'iter per ottenerne uno da turista. L'avvocato di Bolsonaro, Felipe Alexandre, ha dichiarato di aver fatto presente al suo assistito la possibilità che Biden gli neghi il visto e in seguito autorizzi la sua estradizione in Brasile.
I deputati democratici hanno chiesto a Biden di espellere Bolsonaro con l'accusa di aver comandato da Orlando l'assalto ai palazzi del potere di Brasilia lo scorso 8 gennaio. Bolsonaro intanto ha fatto capire la sua intenzione di restare attivo politicamente. Intervenendo telefonicamente a una cena organizzata ieri sera a Brasilia dal suo Partito liberale (Pl, di destra), l'ex presidente ha definito il suo progetto «immortale» ed ha chiesto che i suoi sostenitori vengano d'ora in poi chiamati «patrioti», e non più «bolsonaristi».