In Pennsylvania migliaia di curiosi si sono raccolti per assistere alle previsioni meteorologiche del celebre roditore.
PUNXSUTAWNEY - È il giorno della marmotta. Come ogni due di febbraio a Punxsutawney, in Pennsylvania, si sono radunati migliaia di curiosi per assistere alle previsioni meteorologiche del celebre roditore Phil, diventato famoso con il film Groundhog Day (Ricomincio da capo) del 1993. Svegliato all'improvviso da una bella dormita, Phil è stato chiaro: «I saw a shadow», ho visto un'ombra. L'inverno sarà ancora lungo.
Il rito - La logica della credenza popolare si fonda sulla reazione della marmotta quando esce dalla sua tana. Il roditore viene fatto uscire, se, vedendo la sua ombra, rientra nel rifugio spaventato, significa che la giornata è soleggiata e l’inverno durerà ancora sei settimane.
Se invece l’animale esce allo scoperto, l’inverno finirà presto e la primavera sarà alle porte. L’evento è entrato a far parte del folklore locale dal 1886 e attira sempre molti spettatori, una tradizione molto sentita negli Stati Uniti.
Lo scorso anno le previsioni “scientifiche” di Phil non erano state confermate. Secondo la marmotta l’inverno avrebbe dovuto durare ancora un mese e mezzo. Invece il sole e la siccità avevano colpito anche la Pennsylvania.