La compagnia ferroviaria americana Norfolk Southern dovrà smaltire le scorie e bonificare il territorio.
WASHINGTON - La popolazione residente chiede giustizia, lamenta malori oltre che problemi di nausea, mal di testa, bruciore agli occhi, eruzioni cutanee. E soprattutto - come spesso accade dopo disastri e calamità - denuncia ai media di essere stata abbandonata dagli amministratori. Tutto questo si sta verificando da quasi 20 giorni in Ohio, per la precisione nella cittadina East Palestine, teatro lo scorso tre febbraio del deragliamento di un treno carico di sostanze altamente tossiche, al quale seguirono fiamme, fumi e sversamento di liquidi tossici.
Le responsabilità - Nella notte è arrivata però la prima vera buona notizia di questa brutta storia. La sintesi della quale è che Joe Biden - per tramite dell'Agenzia per la protezione ambientale, l'Environmental Protection Agency (EPA) - ha ordinato alla Norfolk Southern di pagare per il deragliamento.
Bonifica e smaltimento - L'autorità governativa per l’ambiente - secondo quanto ricostruito dall'Ansa - ha chiesto alla compagnia ferroviaria di «ripulire il caos creato e pagare per il trauma che ha inflitto alla comunità» di East Palestine. In caso contrario affronterà «gravi sanzioni», pari a tre volte il costo dello smaltimento dei rifiuti tossici e della bonifica, oltre ad altri 70mila dollari al giorno dalla data dell'incidente.
Le accuse - Questo il succo della dichiarazione dell'amministratore dell'Epa, Michael Regan che, come riporta Cnn, ha aggiunto: «In nessun modo o forma, la Norfolk Southern si libererà dai guai per il caos che hanno creato». Concludendo che, «questo ordine non può annullare l'incubo con cui hanno convissuto le famiglie di questa città. Ma inizierà a fornire la giustizia tanto necessaria per il dolore che Norfolk Southern ha causato». La compagnia ferroviaria statunitense è anche stata «deferita penalmente», oltre che per l'incidente anche - come affermato dal governatore della Pennsylvania Josh Shapiro - per aver diffuso «informazioni inesatte» nei giorni successivi al disastro.
Il post di Joe Biden - E a confermare l'impegno della Casa Bianca, Joe Biden ha fatto eco alla decisione dell'Epa con un post dal suo profilo Instagram. Riferendosi alla decisione dell'Agenzia per l'ambiente e alla compagnia ferroviaria statunitense ha scritto: «Decisione saggia. Questo è il loro disastro e devono ripulirlo».
Ma non solo, il Presidente minaccia guerra alle compagnie che non seguono i protocolli di sicurezza ferroviaria e chiede al Congresso di sostenerlo nell'«implementare e rafforzare le misure di sicurezza». Infine Biden si rivolge alla popolazione colpita, garantendo «tutte le risorse necessarie».