Nella maggior parte di essi è stato utilizzato il volto dell'attrice Emma Watson
NEW YORK - Su Instagram e Facebook, negli ultimi due giorni, sono apparsi centinaia di annunci deepfake sessuali che utilizzano il volto di alcune celebri attrici di Hollywood, in particolare Emma Watson.
Il volto della protagonista della saga di "Harry Potter", spiega Nbc News, è stato sovrapposto a quello di un'altra persona che in un primo momento sorride timidamente alla telecamera, poi sembra dare il via a un atto sessuale. Non si tratta di un fenomeno nuovo: fin dalla comparsa del deepfake le celebrità sono al centro del fenomeno e le loro fattezze sono spesso utilizzate dai creatori di contenuti per dare vita a pornografia non consensuale.
La campagna di annunci apparsa sulle piattaforme social di Meta pubblicizza applicazioni di consumo che, partendo da questa tecnologia avanzata, sono a disposizione di tutti i clienti. Il media statunitense punta il dito in particolare su un'app per la creazione di video denominata "DeepFake FaceSwap" che, tra domenica e lunedì, ha lanciato oltre 230 annunci su Facebook, Instagram e Messenger. Per attirare l'attenzione alcuni annunci richiamavano contenuti sessuali, come la traccia introduttiva della piattaforma porno Pornhub, e i volti di attrici famose in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi è stata scelta Emma Watson, in altri Scarlett Johansson. Ad accomunare i video, i contenuti provocatori. E, ovviamente, la mancanza di consenso da parte delle dirette interessate.
A lanciare l'allarme è stata una studentessa di giornalismo del Tennessee. Interpellata dalla Nbc, ha dichiarato che l'applicazione «potrebbe essere usata con i liceali che sono vittime di bullismo nelle scuole pubbliche. Potrebbe rovinare la vita a qualcuno. Potrebbe farlo finire nei guai sul lavoro. E questo è estremamente facile da fare e gratuito». Per capire il meccanismo la studentessa ha scaricato l'app in questione. «Tutto quello che ho dovuto fare è stato caricare una foto della mia faccia e ho avuto accesso a 50 modelli gratuiti». Ci sono categorie preimpostate con etichette "Fashion", "Bride", "For Men", "For Women" e "TikTok", mentre quella con il maggior numero di opzioni è "Hot".
Dopo la richiesta di commento da parte del media a stelle e strisce, Meta ha rimosso gli annunci dell'app.