La Nasa ha individuato un asteroide che potrebbe colpire la terra nel giorno di San Valentino del 2046. Le probabilità sono però remote.
CAPE CANAVERAL - San Valentino 2046 potrebbe non venire ricordato come la celebre festa degli innamorati, ma come il giorno di una catastrofe. Questa è infatti la data stimata dalla Nasa per l’impatto dell’asteroide 2023DW con la terra. Le possibilità sono remote certo, ma il Planetary Defense Coordination Office dell'agenzia americana non esclude la collisione.
Grande come una piscina olimpionica - Ma andiamo con ordine. L’individuazione di 2023DW è avvenuta lo scorso febbraio. Non è l’impatto a preoccupare l’agenzia spaziale americana, ma sono le sue dimensioni.
Il diametro del masso misura infatti 50 metri, più o meno grande come una piscina olimpionica. Attualmente si trova a una distanza dalla terra di circa 19 milioni di chilometri e viaggia verso di noi con una velocità media di 25 chilometri al secondo.
Un ritmo di marcia che permetterà a 2023DW di entrare in orbita con il sole per un totale di 271 giorni tra il 2046 e il 2054. Durante quest’arco di tempo l’asteroide si avvicinerà alla terra in 10 occasioni. La più vicina, cioè a 1’828’086 chilometri, avverrà proprio durante il giorno degli innamorati del 2046.
Probabilità molto remote - Stime realistiche oppure fantascienza? Il Sentry del Jet Propulsion Laboratory ha calcolato che l’asteroide ha una possibilità su 560 di colpire il nostro pianeta. Più positivi invece i calcoli dell’Agenzia spaziale europea Esa che stimano le possibilità di una collisione a uno su 625.
Malgrado le probabilità che un tale evento si concretizzi siano molto remote, l'annuncio della Nasa ha creato ha suscitato un certo scalpore. L’agenzia americana ha prontamente spiegato che non ci sono i motivi per allarmarsi, le possibilità di collisione sono quasi nulle.
Inoltre l'orbita dell'asteroide continuerà a venire monitorata. Niente panico insomma, con tutta probabilità non saremo costretti a vivere le scene di Armageddon. «Molto spesso la minaccia associata a uno specifico oggetto diminuisce man mano che sono disponibili ulteriori osservazioni», ha aggiunto la Nasa.
We've been tracking a new asteroid named 2023 DW that has a very small chance of impacting Earth in 2046. Often when new objects are first discovered, it takes several weeks of data to reduce the uncertainties and adequately predict their orbits years into the future. (1/2) pic.twitter.com/SaLC0AUSdP
— NASA Asteroid Watch (@AsteroidWatch) March 7, 2023