La presidente della Commissione europea: «Il Net-Zero Industry Act offre velocità, semplificazione e finanziamenti».
STRASBURGO - «Con il Net-Zero Act, che sarà presentato domani, entro il 2030 vogliamo essere in grado di produrre almeno il 40% della tecnologia pulita necessaria. Facilitiamo le autorizzazioni. Creiamo una normativa più semplice. Consentiamo agevolazioni fiscali e un uso flessibile dei fondi UE. In breve, il Net-Zero Industry Act offre velocità, semplificazione e finanziamenti». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando all'Eurocamera.
«Gli investimenti globali nella transizione pulita hanno superato mille miliardi di dollari l'anno scorso. Si tratta del 30% in più rispetto all'anno precedente - ha spiegato -. E questo mercato globale per le tecnologie a zero emissioni è destinato a triplicare entro il 2030. In altre parole: la corsa è iniziata».
«Dobbiamo darci da fare se vogliamo rimanere all'avanguardia. Dobbiamo coltivare la nostra base industriale di tecnologia pulita, sia per creare nuovi posti di lavoro qui in Europa sia per garantire l'accesso alle soluzioni pulite di cui abbiamo urgentemente bisogno. Con il Net-Zero poniamo percorriamo questa ambizione», ha aggiunto Von der Leyen.