L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2024. I costi ammontano a 7 miliardi di euro.
ROMA - Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, che collegherà la penisola italiana all'isola di Sicilia.
Se il ponte verrà effettivamente costruito - gli interrogativi e le critiche nei confronti del progetto sono ancora molti - sarà il ponte sospeso strallato più lungo al mondo, con una lunghezza complessiva di 3.2 chilometri e dei piloni di 400 metri di altezza.
La società - Con il decreto d'approvazione il governo ha recuperato la "Società Stretto di Messina" dalla liquidazione, facendone una società partecipativa tra Anas - il gruppo di gestione delle strade e autostrade italiane - Regione Calabria e Regione Sicilia. Nella partecipazione sono coinvolti anche i Ministeri dell'economia e delle Infrastrutture.
Le reazioni - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha dichiarato che: «Sarà il ponte a campata unica più bello, più green e più sicuro del mondo», certificato dai «più grandi ingegneri delle migliori università» e ha parlato di «giornata storica» per tutta Italia.
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha promesso: «questa volta non ci fermeranno», ricordando che a proporre il progetto nel 2012 era stato il suo governo.