Putin e Xi si incontreranno a breve. Nel mentre, riaffermano i loro intenti di cooperazione sui rispettivi media nazionali.
MOSCA / PECHINO - «La risoluzione del conflitto in Ucraina sarà possibile se le parti seguiranno le linee guida del concetto di sicurezza collettiva». Lo afferma il leader cinese Xi Jinping sulla Rossiyskaya Gazeta prima del suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin, il quale ha pubblicato un articolo "parallelo" sul Quotidiano del popolo cinese.
L'articolo di Xi - Più incentrato sulla guerra in Ucraina, l'articolo di Xi punta a trovare un equilibrio tra l'appello alla pace e l'evitare le critiche aperte alla Russia.
Pechino ha negato le accuse di Stati Uniti e Nato secondo cui sta considerando la fornitura di armi per aiutare l'aggressione di Mosca a Kiev.
Il piano di pace della Cina prevede il rispetto della «sovranità di tutti i Paesi» e la fine di eventuali sanzioni. È «costruttivo» e promuove una «soluzione politica» del conflitto, ha scritto Xi, per il quale «i problemi complessi non hanno soluzioni semplici».
E la soluzione si può trovare «se tutti sono guidati dal concetto di sicurezza comune, globale, congiunta e sostenibile, e continuano il dialogo e le consultazioni in modo paritario, prudente e pragmatico», ha scritto Xi riepilogando la posizione di Pechino sulla vicenda.
Il partenariato economico è una «priorità» per Cina e Russia, ha aggiunto ancora il presidente cinese, assicurando che le parti puntano a «una partnership comprensiva», efficace in un mondo minacciato da «atti di egemonia, di dispotismo e di bullismo».
L'articolo di Putin - Nel giorno dell'arrivo a Mosca del suo omologo cinese, il presidente russo ha scritto un articolo pubblicato sul Quotidiano del popolo cinese, valutando la missione di Xi un «evento storico» che «riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina».
Putin descrive Xi come un vecchio amico: «Abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura globale ed è alle porte di una nuova era».