Gli appassionati percorrono migliaia di chilometri soltanto per fotografare lo splendido spettacolo di luce.
DUNEDIN - Ogni anno, il richiamo dell'aurora australe spinge innumerevoli fotografi a percorrere migliaia di chilometri per catturare quello splendido spettacolo di luci con la fotocamera. Un team del Guardian si è messo sulle tracce dei "cacciatori di aurore"
In Nuova Zelanda e in Australia, l'aurora è visibile a partire dal mese di marzo, ma quest'anno lo spettacolo è più visibile del solito. Le aurore si vedono quando le macchie solari eruttano e causano tempeste solari che raggiungono la Terra.
«L'aurora australe è solitamente visibile soltanto dall'Isola del Sud della Nuova Zelanda, ma nelle ultime settimane lo spettacolo è stato così intenso da essere visibile anche nell'Isola del Nord», ha dichiarato al Guardian l'astronomo e direttore dell'Otago Museum di Dunedin (NZ), Ian Griffin.
Una comunità di appassionati - Dopo essere entrato a far parte di quella che ha definito una «crescente comunità di appassionati», Griffin ha detto che andare a caccia di aurore «diventa una specie di dipendenza».
Assieme ai suoi amici utilizza delle applicazioni d'avvistamento e si affida alle mappe meteorologiche per trovare luoghi con un cielo sufficientemente limpido da essere fotografato: «Ho amici che vengono dall'Isola del Nord in aereo soltanto per fotografare l'aurora».