Il regnato è arrivato ieri da Londra. Si tratta della sua prima visita in Europa dalla sua incoronazione
BERLINO - «È un grande onore essere qui oggi». Lo ha detto Carlo III, prendendo la parola al Bundestag a Berlino, alternando l'inglese e il tedesco. Il sovrano britannico sta tenendo il suo discorso in tedesco. Carlo ha sottolineato l'importanza del Bundestag come luogo in grado di ricordare la storia.
«È molto importante per me essere qui e rinnovare la speciale amicizia fra i nostri Paesi», ha affermato il re evidenziando che «per mia madre ha significato moltissimo questa amicizia». Ha quindi sottolineato i «forti legami culturali» fra i due Paesi e i forti «legami economici», facendo molti esempi.
«Anche la sicurezza in Europa è minacciata come i nostri valori democratici», ha detto Carlo a proposito della guerra in Ucraina. «Ma noi abbiamo coraggio», ha proseguito, sottolineando l'importanza «della difesa dell'Ucraina, della pace e della libertà». «Anche di fronte alle grandi sfide - ha aggiunto - siamo fianco a fianco, e abbiamo assunto insieme una leadership». Il monarca ha quindi ricordato «l'incomprensibile sofferenza» provocata dalla guerra in Ucraina a migliaia di persone, la cui libertà viene «calpestata con i piedi».
Da parte sua la presidente del Bundestag Bärbel Bas, prima del discorso di Carlo, ha affermato che «è un grande onore accogliervi nel Bundestag tedesco». «I nostri paesi sono e restano stretti alleati e amici anche dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue». «Entrambi i paesi sono per un ordine mondiale basato sulle regole. Noi condividiamo valori comuni», ha aggiunto la Bas.
Carlo III è arrivato a Berlino ieri per la sua prima visita di Stato in Europa dalla nomina dello scorso settembre. Egli è stato in Germania oltre 40 volte e ha parlato già nel novembre di tre anni fa al Parlamento tedesco.