I problemi respiratori, le dermatiti, le infiammazioni agli occhi e il mal di gola sono stati tra i problemi medici più comuni.
BANGKOK - Circa 2,4 milioni di persone in Thailandia hanno richiesto cure ospedaliere per problemi medici legati all'inquinamento atmosferico dall'inizio dell'anno. Lo riferiscono i funzionari sanitari, mentre lo smog soffoca alcune parti del Paese.
Secondo la società di monitoraggio della qualità dell'aria IQAir, ad oggi Bangkok e la città settentrionale di Chiang Mai sono tra le città più inquinate al mondo. La scarsa qualità dell'aria ha visto 2,4 milioni di persone ricorrere a cure mediche dall'inizio dell'anno, con 184.465 ricoveri ospedalieri solo questa settimana, ha detto il segretario permanente del Dipartimento di Sanità Pubblica, il dottor Opas Karnkawinpong.
I problemi respiratori, le dermatiti, le infiammazioni agli occhi e il mal di gola sono stati tra i problemi medici più comuni, secondo il medico. I funzionari della Sanità hanno esortato la popolazione a usare le maschere anti-inquinamento N95 di alta qualità, a chiudere porte e finestre, a ridurre al minimo il tempo trascorso all'aperto e a praticare attività fisica al chiuso. Secondo gli esperti, il fumo degli incendi boschivi e dei contadini che bruciano le stoppie dei raccolti ha inquinato l'aria in alcune zone del Paese.
In Thailandia vivono più di 70 milioni di persone e la scarsa qualità dell'aria è diventata un tema scottante in vista delle elezioni del 14 maggio, con il governo in carica accusato di non fare abbastanza per affrontare il problema.