La nave spaziale di Elon Musk aveva cominciato il suo primo test insieme al lanciatore Super Heavy
BOCA CHICA - Partita, ma esplosa nei minuti seguenti. La nave spaziale di Elon Musk destinata a raggiungere prima la Luna e poi Marte è andata in mille pezzi.
Partita da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas, Starship stava eseguendo il suo primo test in volo insieme al lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Ma a meno di quattro minuti dalla partenza, razzo e nave non si sono separati come previsto e il team di SpaceX ha quindi proceduto a far esplodere il mezzo per ragioni di sicurezza. A bordo non c'era nessuno.
Il lancio sarebbe in realtà dovuto avvenire alcuni giorni fa, ossia il 17 aprile, ma le operazioni erano state interrotte a pochissimi minuti dalla partenza a causa di problemi di entità tecnica alla valvola di pressurizzazione del primo stadio.
In un tweet, Elon Musk scrive: «Congratulazioni al team di SpaceX per questo entusiasmante test! Abbiamo sicuramente imparato molto per il prossimo lancio che avverrà fra alcuni mesi». In un tweet separato SpaceX ha definito «un successo» questo primo volo, nonostante l'esplosione. «Con un test come questo, il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship».
With a test like this, success comes from what we learn, and today’s test will help us improve Starship’s reliability as SpaceX seeks to make life multi-planetary
— SpaceX (@SpaceX) April 20, 2023