Le immagini più recenti del satellite Sentinel 2 dell'Unione europea rivelano che la maggior parte dei veicoli russi non è più presente
MOSCA - Recenti immagini satellitari, esaminate dalla Cnn, mostrano che le forze russe hanno svuotato una base chiave nel nord della Crimea in vista dell'annunciata controffensiva ucraina. La struttura, nei pressi del villaggio di Medvedivka e vicino al confine con la regione di Kherson, ospitava un numero significativo di carri armati e pezzi di artiglieria.
Le immagini del satellite Sentinel 2 dell'Unione europea del 21 gennaio 2023 mostrano una grande presenza di apparecchiature russe. Mentre quelle più recenti acquisite sempre dal satellite Sentinel 2 rivelano che la maggior parte di questi veicoli non è più presente alla base.
Nelle foto di Maxar dall'11 al 16 febbraio si vede una grande concentrazione di strutture difensive vicino a Medvedivka, tra cui una rete di trincee e barriere di cemento anticarro a forma di cuneo note come denti di drago. Un'immagine di Maxar del 3 gennaio mostra che le fortificazioni erano molto più piccole all'inizio dell'anno.
«Penso che la decisione di costruire strutture difensive in Crimea e sugli accessi alla penisola sia stata corretta e giustificata», ha dichiarato il governatore russo della Crimea Sergei Aksyonov, come riporta la CNN online.