«Abbiamo una lunga lista e manderemo tutti a casa. La Federazione Russa non può dirci cosa dovremmo o possiamo fare»
CHISNAU - Il primo ministro moldavo Dorin Recean ha annunciato che le autorità di Chisinau hanno stilato una lista nera di russi, tra cui Vladimir Putin, a cui è stato vietato l'ingresso in Moldavia. Lo riportano i siti moldavi sottolineando che immediata è stata la reazione di Dmitry Medvedev: «Nessuno ci andrà adesso. Forse tra un po'», ha scritto provocatoriamente l'ex presidente russo.
«Abbiamo una lunga lista e manderemo tutti a casa. La Federazione Russa non può dirci cosa dovremmo o possiamo fare. La Moldavia è un paese libero e sovrano. Tutti dovrebbero conoscere il loro posto», ha sottolineato Recean.
Secondo i media moldavi non tutti i nomi della lista sono stati resi pubblici, ma le persone che vi sono state inserite ne sono a conoscenza. Tra loro, oltre a Putin, ci sono funzionari e artisti che promuovono e sostengono la guerra della Russia con l'Ucraina. Tra loro anche Filipp Kirkorov, noto cantante pop russo, convinto sostenitore di Putin.
«Un essere misterioso chiamato Recean ha annunciato che né il presidente russo né i funzionari russi potranno entrare nel suo Paese, la Moldavia. Beh, prima di tutto, nessuno ci andrà adesso. Forse tra un po'», ha scritto Medvedev secondo quanto riporta il portale polacco Onet.