Lo ha dichiarato l'Alto commissario dell'UNHCR Filippo Grandi.
KHARTUM - «Più di 800'000 persone» potrebbero fuggire dal Sudan, dove è in corso una guerra civile. Lo ha detto l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) Filippo Grandi.
«Speriamo che non si arrivi a tanto - ha scritto Grandi su Twitter -, ma se le violenze non cesseranno, vedremo più persone costrette a fuggire dal Sudan in cerca di sicurezza».
Almeno 73.000 persone sono già scappate dal Sudan e sono arrivate nei Paesi confinanti. È la prima volta che l'Unhcr pubblica una cifra così precisa - 800mila - per quantificare il numero di persone totale che potrebbe fuggire nei Paesi vicini. In precedenza l'agenzia dell'Onu aveva parlato di «centinaia di migliaia» di persone.
Finora la maggior parte delle persone è fuggita in Ciad e in Sud Sudan: pochi giorni fa l'Onu aveva indicato che c'era il rischio che 270mila persone si sarebbero potute rifugiare in questi due Paesi. L'Unhcr non ha fornito dettagli sugli altri Paesi confinanti con il Sudan, come Egitto, Etiopia, Eritrea, Libia e Repubblica Centrafricana.