«È nostro dovere morale preservare le sacre tradizioni di amicizia e reciproca assistenza tramandate dai nostri padri e nonni»
MOSCA - È necessario opporsi agli «attuali eredi ideologici» del nazismo. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio inviato in occasione del 78° anniversario della sconfitta del Terzo Reich ai leader di diverse ex repubbliche sovietiche e «ai popoli della Georgia e della Moldavia».
Il messaggio, come si legge sul sito del Cremlino, è stato inviato ai leader di Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e delle due repubbliche separatiste sul territorio georgiano Abkhazia e Ossezia del Sud. Ma è rivolto anche, appunto, «ai popoli» della Moldavia e della Georgia.
«Oggi - si legge nel messaggio - è nostro dovere morale preservare le sacre tradizioni di amicizia e reciproca assistenza tramandate dai nostri padri e nonni, non permettere che la verità storica sulla Grande guerra patriottica sia distorta e non permettere le giustificazioni dei nazisti, dei loro complici e dei loro attuali eredi ideologici».