La coraggiosa è la chef nigeriana Hilda Effiong Bassey, nell'impresa è stata sostenuta dalla gente, dai politici e dalle star del suo Paese
LAGOS - La conferma del Guinness World Record è arrivata oggi: la chef nigeriana Hilda Effiong Bassey entra nella storia della cucina con un primato che ha dell'incredibile.
La donna si è infatti messa ai fornelli lo scorso giovedì e ha cucinato per 100 ore ininterrottamente, fino a lunedì. In questo tempo ha saputo realizzare 55 ricette e 100 pasti.
Il tutto per "sponsorizzare" la cucina tipica del suo Paese. «È la migliore là fuori - Ha detto, a proposito della dieta nigeriana, la nuova star dei fornelli alla CNN - Più ricette vengono fatte conoscere e più persone saranno disposte a provarle».
«Il primo giorno è stato il più difficile» - Quanto invece alla fatica per realizzare il record, la nuova star nigeriana, conosciuta sui social come Hilda Baci, ha detto al network statunitense: «Il primo giorno è stato il più difficile. Stavo quasi per rinunciare dopo sei ore. Mi sento come se fosse accaduto un miracolo».
L'impresa ha generato l'entusiasmo del pubblico nel Paese africano: moltissimi i fan accorsi su set della sfida, così come politici e le celebrities, tra queste la musicista Tiwa Savage. Tutti si sono recati personalmente a incoraggiare la chef, che ha poi ringraziato per «il supporto incredibile».
Il precedente record, ottenuto nel 2019 dalla cuoca indiana Lata Tondon, era di 87 ore e 45 minuti.
GuinnessWorldRecord
— Official Hilda Baci (@TheHildaBaci) May 16, 2023
We made history 🥺
Thank you for all the love,Thank you. 🙏🏾#Guinessbookofrecord #guinessworldrecord #100hrs pic.twitter.com/YXnltUnM3z
The efforts being made by Hilda Effiong Bassey (Hilda Baci) to beat the current Guinness World Record for cooking for 4 days nonstop shows the true Nigerian spirit of hardwork and resilience. pic.twitter.com/s8UmOc12G4
— Peter Obi (@PeterObi) May 14, 2023