La prima destinataria della borsa di 55.000 dollari è D'Arcy Drollinger, icona drag e fondatrice del locale notturno Oasis
SAN FRANCISCO - San Francisco ha nominato la prima "drag laureate" degli Stati Uniti. In un momento in cui gli spettacoli di drag queen sono oggetto di crescenti attacchi da parte dei conservatori, la sindaca democratica London Breed ha destinato parte del budget della città a un nuovo programma di tutela e promozione dei loro diritti.
La prima destinataria della borsa di 55.000 dollari è D'Arcy Drollinger, icona drag e fondatrice del locale notturno Oasis, punto di riferimento per le esibizioni e la cultura drag. Per 18 mesi, Drollinger sarà la portavoce della comunità Lgbtq+ di San Francisco, che con questa decisione si conferma baluardo dei diritti civili, pienamente coerente con la sua storia.
"L'inclusività e l'arte costituiscono il fondamento di ciò che ci definisce come città. Gli artisti drag hanno contribuito a spianare la strada ai diritti e alla rappresentanza Lgbtq+ e per questo dobbiamo investire in programmi che continuino la loro eredità", ha detto la sindaca alla cerimonia di "laurea" di Drollinger.
Gli spettacoli di drag queen sono diventati l'ennesimo campo di battaglia nelle guerre culturali condotte dai conservatori statunitensi, con iniziative legislative e proteste, non sempre pacifiche. Nel 2022, l'organizzazione Glaad ha registrato 141 minacce contro queste esibizioni.