Cerca e trova immobili

FRANCIAContestata la versione ufficiale: «Spegni il motore o ti pianto una pallottola in testa»

01.07.23 - 11:33
In un video pubblicato sui social, il passeggero dell'auto guidata da Nahel racconta la sua versione dei fatti
Reuters
Fonte ATS ANS
Contestata la versione ufficiale: «Spegni il motore o ti pianto una pallottola in testa»
In un video pubblicato sui social, il passeggero dell'auto guidata da Nahel racconta la sua versione dei fatti

PARIGI - Tre giorni dopo la morte di Nahel, 17 anni, ucciso da un poliziotto a Nanterre, il passeggero ancora in fuga - che si trovava in auto al momento dei fatti - ha pubblicato un video sulle reti sociali in cui dà la sua versione dei fatti, in parte discordante da quella ufficiale, e annuncia di volersi presentare alla polizia fra qualche giorno.

Il giovane dice di aver avuto «paura» che i poliziotti sparassero anche a lui, dopo aver visto "l'amico" Nahel agonizzare al suo fianco. E allora ha preso la fuga. I tre amici (lui, Nahel e un terzo che è stato fermato e subito rilasciato) - si sono ritrovati insieme in un'auto che era stata loro prestata, una Mercedes. «Abbiamo deciso di fare un giro a Nanterre - racconta - dopo qualche minuto ci siamo ritrovati sulla corsia degli autobus e ho visto delle motociclette con i poliziotti che ci seguivano».

Secondo il ragazzo, il primo poliziotto che ha fermato l'auto ha chiesto a Nahel di abbassare il finestrino: «gli ha detto 'spegni il motore o ti sparo'. Gli ha dato un primo colpo con il calcio della sua arma. Poi è arrivato il secondo poliziotto e anche lui gli ha sferrato un colpo».

Il primo gli ha poi «puntato l'arma alla tempia» - racconta il ragazzo - dicendogli "non ti muovere o ti pianto una pallottola in testa". Il secondo gridava "sparagli". Il primo gli ha dato un altro colpo con il calcio dell'arma.

Secondo la ricostruzione ufficiale resa dal prefetto Laurent Nunez, invece, «il conducente, che aveva spento il motore, ha riavviato il veicolo ed è ripartito. È a quel punto che il poliziotto ha fatto uso dell'arma».

Invece, stando al terzo occupante dell'auto, «è stato il terzo colpo con il calcio dell'arma che avrebbe fatto lasciare il pedale del freno a Nahel, e questo avrebbe fatto muovere l'auto». «Il secondo agente, che era al livello del parabrezza, ha sparato - ha continuato il ragazzo - e all'improvviso il suo piede ha spinto sull'acceleratore. L'ho visto agonizzare, tremava. Siamo finiti su una barriera». Poi la fuga, per paura di essere anche lui colpito dai poliziotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 anno fa su tio
Sembrano proprio favolette. Non ci credo ma neanche

prophet 1 anno fa su tio
bodycam

italo luigi 1 anno fa su tio
30 anni in Polizia , non avrei agito così forte, ma li comprendo avevano di fronte sempre dei delinquenti, più o meno incalliti.....

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Scusi, dov’è sta scritto che sono delinquenti “più o meno incalliti”? Solo per curiosità di sapere, non per far polemica

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Se dopo 30 anni in polizia ogni volta che fermi qualcuno pensi che sia un delinquente incallito siamo messi male ma per fortuna che non sono tutti come te.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
30 anni in polizia? Dovresti sapere che non si punta mai un arma anche se presumibilmente scarica contro qualcosa che non si vuole distruggere!! Ah, ma da noi ci si fa rubare le armi da dei ragazzini 😂

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Mi auguro vivamente che Lei sia un troll perché se veramente ha lavorato in polizia per 30 anni non ha per nulla in chiaro il concetto di proporzionalità..... che è la base comportamentale delle forze dell'ordine odierne....o così dovrebbe essere.

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Bred
Ergo: il principio di proporzionalità

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
1 senza patente credo (se ricordo bene)

carlo56 1 anno fa su tio
mi sembra una versione eccessiva e stile film, molto improbabile e senza prove… la verità sarà in mezzo

MrBlack 1 anno fa su tio
Il poliziotto non doveva sparare al ragazzo e questo è chiaro. Ma questa ricostruzione del passeggero mi sembra assurda. Se ha mentito e si troveranno le prove, sarà anche lui da incriminare e pesantemente visto che queste parole alimentano ulteriormente le violenze oltre alle pesantissime accuse agli agenti. Speriamo si faccia chiarezza e chi deve andare in galera ci vada…

PanDan 1 anno fa su tio
cari Tio, limitiamoci ai fatti e non vendiamo ipotesi...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Il poliziotto e’ in stato di arresto ed a quanto pare incriminato. Ora basta! Indietro non si puo tornare! Quali scuse hanno per mettere a ferro e fuoco una nazione?

Dan1962 1 anno fa su tio
Si danno alla fuga perché avevano qualcosa da nascondere

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Certo ....la verità deve essere chiara , perché scappare??

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Non c'è giustificazione per il poliziotto...atto criminale!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Certo, hanno appena sparato senza motivo al mio amico seduto da parte a me, perché scappare? Stato di shock vi dice niente? Tutti supereroi siete?

BobLutz 1 anno fa su tio
Racconta alle seriali. Il pedale del gas si abbassa e la Mercedes accelera solo sé viene premuto volontariamente, non per una reazione.

1963hcap 1 anno fa su tio
Risposta a BobLutz
Sia come sia è da criminali agire come questi poliziotti, chi + chi meno, insomma se ci si mette al livello di chi compie un reato, che ad ogni modo non mi pare fosse del tipo "attentatore che si fionda sulla folla", allora ognuno di noi rischia grosso non appena viene fermato ed interpellato, il modo di agire di chi è chiamato a garantire l'ordine deve essere sempre un pelo sopra quello dei rei sennò alè tutti come nel Far West ad allenarci al tirassegno... e our senza essere un'autista professionista so bene che un veicolo automatico togliendo il freno si mette in movimento, ovvio non a tutto gas...

BobLutz 1 anno fa su tio
Risposta a 1963hcap
Il veicolo era spento e il conducente l'ha riacceso, leggi !
NOTIZIE PIÙ LETTE