Come confermato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen: «Sono già in cantiere oltre 135 progetti»
BRUXELLES - «Abbiamo deciso di intensificare la nostra cooperazione» in America Latina e i Caraibi. «Sotto la bandiera di Global Gateway, proponiamo di portare in America Latina oltre 45 miliardi di euro di investimenti europei di alta qualità. Sono già in cantiere oltre 135 progetti. Dall'idrogeno pulito alle materie prime essenziali. Dall'espansione della rete di cavi dati ad alte prestazioni. Fino alla produzione dei più avanzati vaccini mRna alle materie prime».
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al forum con il presidente brasiliano Lula e il premier spagnolo, Pedro Sanchez, prima del vertice Ue-Celac.
Si tratta dell'Agenda per gli investimenti del Global Gateway Ue-Lac, che ruota attorno ai seguenti pilastri: transizione verde equa, trasformazione digitale inclusiva, sviluppo umano e resilienza sanitaria e vaccini. L'Ue collaborerà con i partner dell'America Latina e dei Caraibi per le materie prime critiche (come il litio e altre) nella regione (Argentina, Cile) e con il Club delle materie prime critiche per rafforzare le catene di approvvigionamento sostenibili.
Tra i progetti in cantiere, figura l'espansione delle reti di telecomunicazione nella regione amazzonica, progetto cui Bruxelles collaborerà con il governo brasiliano e il settore privato dell'Ue; l'elettrificazione del trasporto pubblico in Costa Rica, la costruzione di una linea metropolitana in Colombia, l'implementazione del 5G per raggiungere l'accesso alla banda larga in Giamaica.
In Cile, poi l'Ue ha sviluppato un'iniziativa Team Europe Initiative sull'idrogeno verde (GH2), per promuovere opportunità di investimento. L'Ue e i suoi Stati membri hanno unito le loro risorse per istituire congiuntamente l'iniziativa Team Europe "Foreste tropicali del Brasile". L'Ue contribuirà anche al Fondo per l'Amazzonia.
Dell'agenda fa parte l'iniziativa Lac-Health Resilience, che sostiene lo sviluppo della produzione locale di farmaci e vaccini e la resilienza dei sistemi sanitari. L'iniziativa Lac-Global Green Bonds promuoverà lo sviluppo del mercato dei green bond in America Latina e nei Caraibi, mobilitando così capitali per finanziare una transizione sostenibile. A Panama, l'Ue sostiene un progetto congiunto sull'accesso universale all'energia.
Il programma "Società inclusive", infine, mira ad affrontare le disuguaglianze, a ridurre la povertà e l'esclusione sociale e a rafforzare la coesione sociale nei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. L'obiettivo è di promuovere le politiche sociali e di genere, l'istruzione e lo sviluppo delle competenze, la protezione e l'inclusione sociale, con particolare attenzione alle donne e ai giovani.
L'agenda per gli investimenti del Global Gateway Ue-Lac sarà realizzata attraverso le iniziative del Team Europe: l'Ue, i suoi Stati membri, le istituzioni di finanziamento allo sviluppo, tra cui la Banca europea per gli investimenti (Bei), le agenzie di credito all'esportazione e tutte le altre fonti pubbliche di finanziamento lavoreranno insieme in partenariati pubblico-privato con il settore privato.