Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Chiesto il mandato d'arresto internazionale per Lukashenko

18.07.23 - 14:37
La richiesta giunge dalla Commissione affari esteri dell'Eurocamera ed è indirizzata alla Corte penale internazionale
Reuters
Fonte ATS ANS
Chiesto il mandato d'arresto internazionale per Lukashenko
La richiesta giunge dalla Commissione affari esteri dell'Eurocamera ed è indirizzata alla Corte penale internazionale

BRUXELLES - «L'Ue e gli Stati membri prendano tutte le misure necessarie a livello internazionale per consentire il perseguimento penale dei leader politici e militari bielorussi responsabili di crimini contro l'umanità e genocidio». È quanto chiede la Commissione affari esteri dell'Eurocamera in un relazione approvata a larghissima maggioranza e nella quale si chiede alla Corte penale internazionale (CPI) di emettere un mandato di arresto per il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.

«La Bielorussia è responsabile dei danni causati e dei crimini commessi in Ucraina, anche per il ruolo del regime nei trasferimenti illegali di bambini», aggiunge la Commissione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 1 anno fa su tio
Accusato con le prove fornite da chi??

Gemelli57 1 anno fa su tio
Ovviamente mi riferisco a bella gente russa, bielorussa ed a stati ca naglia.

Gemelli57 1 anno fa su tio
La lista sarebbe ancora lunga, per il momento dobbiamo accontentarci solo di due gentiluomini perseguiti a livello internazionale.

Mat78 1 anno fa su tio
Sarebbe bello leggere 10 commenti a campione di elettori bielorussi (a cui bisognerebbe però garantire l'anonimato, altrimenti non risponderebbe nessuno ovviamente) su cosa ne pensano delle ultime elezioni di Bielorussia. Sono certo che la maggioranza direbbe ai fenomeni qui sotto di ravvedersi. Vi stanno sulle cocotas gli USA? Ci può stare. Dite che ci sono due pesi e 2 misure con gli USA (verdi CPI)? Ci può stare di nuovo! Ma non si può negare che il bianco è bianco ed il nero è nero cari signori. Lukashenko è un dittatore ed ha represso le proteste rubando le ultime elezioni, con l'aiuto degli stivali russi. E comunque gli americani, per quanto avidi di ricchezza, potere ed egemonia, non deportano i bambini...quello lo fanno gli stati medioevali, quelli per cui l'omosessualità è reato...vivete nel continente dei diritti e delle garanzie, ma non li meritate per nulla e non fate nulla per difenderli.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Son bastian contrari e capiscono certe cose solo se ci pic.chiano il grugno ..

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Se Lukashenko è considerato un dittatore in occidente non vuol dire che lo è per il suo popolo, non possiamo e dobbiamo essere i padroni di tutto il pianeta. Vivi e lascia vivere.

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ottima risposta, concordo su tutto. Spero che la maggior parte di quelli che ragionano sono quelli che non lasciano commenti, altrimenti poveri noi!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
“Grazie a Dio abbiamo una dittatura. Tutti mi avete criticato: dittatura, dittatura. Ma c’è ordine sotto questa dittatura. Se non ci fosse la dittatura, andremmo nudi”. Chi l'ha detto?>>> Lo ha dichiarato il leader bielorusso, Aleksandr Lukashenko, citato dall’agenzia di stampa russa “Ria Novosti”.

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Dittatore è e dittatore rimane, se poi al proprio popolo va bene così, è un altro paio di maniche.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Infatti le settimane di manifestazioni erano per elogiare il presidentissimo Lukascemo! Proprio me dio cre man!

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Dillo ai giornalisti che puntualmente lo criticano e spariscono

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Si bravo , dillo a quelli che sono in prigione per aver protestato contro il regime...lo stesso vale per la Russia e tutte le dittature o autocrazie. In questi paesi gli abitanti sono sottoposti a un lavaggio del cervello e la informazione é parziale. In Russia o Bielorussia i giornalisti non In linea con In linea con il governo devono scappare o sono in galera. É dovere dei paesi democratici aiutare i popoli sottomessi . Il tuo commento lascia davvero perplessi...

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a pori_num
pori_num, ma ti informi un po’ oppure hai semplicemente una memoria selettiva?

pori_num 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Mi sono espresso male. Intendevo dire che si tratta innegabilmente di un dittatore, indipendentemente dal fatto che sia apprezzato o meno. In realtà è da tempo che chi lo critica o lo osteggia, sparisce o viene incarcerato o altro ancora (fino a dirottare aerei …). Ma questo lo sanno tutti salvo i negazionisti, terrapiattisti e filorussi!

s1 1 anno fa su tio
sempre più evidente che i due fronti sono impermeabili uno all'altro, 0 volontà di discutere per trovare una soluzione, la rotta verso il disastro è ormai inserita sul pilota automatico... gli orientali scatenati a scannarsi come bestie sul suolo ucraino, gli angloamericani come macchine automa vanno avanti per la loro strada perseguendo i loro obiettivi strampalati di dominio e egemonia finanziaria e militare e gli europei beh loro dormono sonni tranquilli come vegetali decerebrati

Keope1963 1 anno fa su tio
Finalmente! Anche il popolo Bielorusso è stufo di questo aguzzìno. I paladini di certi personaggi non hanno che da raggiungerli nei loro bellissimi paesi, Bielorussia e Russia. Andate e buon divertimento

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Oggi abbiamo scoperto che il faraone di TiO è anche il portavoce ufficiale del popolo bielorusso e pertanto ne conosce in profondità e con precisione le sue aspirazioni e i desideri più reconditi

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tully, invece di tentare di fare (inutilmente) lo spiritoso ad oltranza, vatti a ripassare ciò che è successo prima, durante e dopo le ultime elezioni in Bielorussia.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Grazie, io ho perso la voglia di rispondere al detrito organico 🤷‍♂️

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
E tu pensi che le nostre elezioni sono democratiche. Prova a fare un concorso pubblico senza conoscenze….

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
😂😂😂, guarda caso l’ho fatto è ho un lavoro, poi cosa centrano le elezioni con un concorso pubblico? Inoltre non riesco proprio a vedere le analogie con le nostre elezioni e quelle in Bielorussia, hai mai visto da noi migliaia di persone protestare in piazza per settimane? O gente arrestata o/e malmenata senza motivo, oppure sparita misteriosamente? Come tuo solito, medio creman!

Tumadre 1 anno fa su tio
Si potrebbe emettere lo stesso mandato di arresto per i medesimi crimini a G. Bush, Obama, Hillary Clinton, A. Blinken, Sarkozy ecc.. ma gli occidentali non vedono oltre il proprio nasino

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tumadre
Fino a prova contraria, tutti gli individui sopra citati, non hanno mai deportato bambini nel loro Stato... A parte Trump, che aveva avuto un atteggiamento spregevole verso i messicani, separando i figli dai genitori... peccato sia l'unico che tu non abbia nominato...

Tumadre 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
La maggior parte delle persone sopra citato frequentavano l'isola di j. Ep$tein quindi ti lascio immaginare..

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Hanno d i s r u t t o interi paesi, u c c i s o c en t1n aia di m ig l1aia di c1 v ili, pro vo c4 to m igr 4z ioni di mil 1oni di pr Ø fu ghi, usato t Ø r t u r 4, dete nu to p r i gi Ø nie ri il l eg alm ente, s p o destato capi di governo con metodi t 3 r r Ø r 1 s t 1 c i , però no, non hanno de po rt ato bambini, quindi ovviamente sono buoni e santi, non sono dei k r i m i n 4 l i e non vanno c Ø n d a n n 4 t i per i loro c r 1 m i n 1 contro l' u m 4 n i t à. E bravo il nostro Johnny, bravo bravo, hai ricevuto l'illuminazione, bravo Johnny, bravo

Poraccio 1 anno fa su tio
Risposta a Tumadre
Trump ha fatto festini privati per 20 anni con Epstein, erano pappa e cic cia.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tumadre
Sai che Epstein frequentava mezzo mondo??? Ma il fatto che Epstein frequentasse mezzo mondo non implica necessariamente che tutto il mezzo mondo sia colpevole. Ci sono pedofili, serial killer e altre persone malvagie che possono nascondere le loro azioni a familiari, amici e colleghi, ma non possiamo generalizzare e colpevolizzare tutti coloro che sono stati in contatto con loro. È importante distinguere tra coloro che potrebbero essere stati complici o che hanno ignorato le sue attività illegali e coloro che semplicemente hanno incrociato il suo cammino senza sospettare nulla. Non possiamo presumere la colpevolezza di qualcuno solo perché ha avuto una qualche forma di relazione con Epstein. Sennò saremmo rovinati... dov'è la certezza del diritto?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ipocrisia alla massima potenza!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Quale sarebbe l'ipocrisia? La tua?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
No la tua!

LaLussy 1 anno fa su tio
il golpe è andato male....quindi si trovano altre strade per e l i m i n a r e le persone scomode

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Ma va? Beh... abbiamo ancora molto da imparare dalla Russia allora... Le loro strade per eliminare persone scomode hanno fatto e stanno facendo la storia.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Perchè credi davvero che sia solo la Russia che elimina e ha eliminato le persone scomode? Tutto il mondo è paese.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
assange e un caso solo? no l'occidente e DIO giusto?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
E la chiesa dove la mettiamo?
NOTIZIE PIÙ LETTE