Cerca e trova immobili

GIAPPONEAlzheimer, il vaccino sperimentale funziona nei test preclinici

30.07.23 - 19:00
Potrebbe essere la chiave per prevenire o modificare il decorso della malattia
deposit
Fonte ats
Alzheimer, il vaccino sperimentale funziona nei test preclinici
Potrebbe essere la chiave per prevenire o modificare il decorso della malattia

TOKYO - Un vaccino potrebbe comparire sulla scena della lotta all'Alzheimer. Secondo una ricerca preliminare che sarà presentata all'American Heart Association's Basic Cardiovascular Sciences Scientific Sessions 2023 a Boston, un nuovo vaccino - sviluppato all'Università di Juntendo a Tokyo - che colpisce le cellule cerebrali infiammate associate alla malattia potrebbe essere la chiave per prevenirla o modificarne il decorso.

Dopo la vaccinazione, i topi presentavano meno placche di sostanza tossica beta-amiloide e meno infiammazione nel tessuto cerebrale e mostravano miglioramenti nel comportamento.

In precedenza, i ricercatori giapponesi hanno sviluppato un vaccino per eliminare le cellule senescenti (cellule vecchie e potenzialmente tossiche) - un vaccino chiamato Sagp (che è il tag molecolare presente sulle cellule senescenti) che ha migliorato diverse malattie legate all'età, tra cui l'aterosclerosi e il diabete di tipo 2 nei topi. I ricercatori hanno poi testato questo vaccino nei topi modello di malattia di Alzheimer.

Ebbene, il vaccino Sagp ha ridotto in modo significativo i depositi di amiloide nei tessuti cerebrali dei topi; le cellule 'stella' (cellule di supporto ai neuroni abbondanti nel cervello) hanno mostrato una riduzione delle dimensioni nei topi che hanno ricevuto il vaccino. È stata riscontrata anche una riduzione di altri biomarcatori infiammatori, suggerendo un miglioramento dell'infiammazione cerebrale in risposta al vaccino.

Inoltre, un test comportamentale ha rivelato che i topi che hanno ricevuto il vaccino Sagp hanno risposto significativamente meglio all'ambiente rispetto a quelli che hanno ricevuto il vaccino placebo. I topi vaccinati hanno manifestato comportamenti simili a quelli di topi sani e una maggiore consapevolezza del loro ambiente circostante. Ciò che è promettente rispetto a vaccini simili testati in passato è proprio il fatto che il vaccino Sagp è il primo che mostra modifiche positive del comportamento.

"Se il vaccino si dimostrasse efficace negli esseri umani, rappresenterebbe un grande passo avanti per ritardare la progressione della malattia o addirittura per prevenirne l'insorgenza", concludono gli autori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 1 anno fa su tio
Uno dei parametri considerati dai ricercatori è stata l'ansia, che non provano, di solito, le persone in fase avanzata di Alzheimer, non essendo consapevoli delle cose che le circondano. I topi che hanno ricevuto il vaccino Sagp soffrivano di ansia, erano più cauti e più consapevoli delle cose intorno a loro: un segno che per i ricercatori potrebbe indicare un rallentamento della malattia....👏👏👏

Emib5 1 anno fa su tio
S1 Non contare sull'ultimo, la scienza non arriverà a tanto, puoi provare con Lourdes..

s1 1 anno fa su tio
Poi aspettiamo i vaccini per il cancro, per l'infarto, per la vecchiaia e infine quello per la stupidità

Gimmi 1 anno fa su tio
sarebbe fantastico!!

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Concordo pienamente! Sarebbe fantastico!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Baxy91
Potrebbe? Sarebbe bello? Certo che sarebbe fantastico, ma chi ci crede ancora!! Questa malattia esiste da oltre 100 anni e non hanno ancora trovato niente, come per il cancro o per l’influenza che malgrado il vaccino, l’influenza esiste ancora. Negli Stati Uniti hanno già fatto tantissimi test da anni ormai e nel 2001 avevano inviato uno studio di fase II su diverse centinaia di pazienti pero alcuni anni dopo, in collegamento con le autorità sanitarie francesi responsabili dei prodotti sanitari, i promotori di questa sperimentazione decisero di sospendere questo lavoro: erano appena stati diagnosticati 18 casi di encefalite nelle 300 persone vaccinate in quel momento e hanno ipotizzato che un elemento del vaccino poteva innescare un meccanismo infiammatorio nel sistema nervoso centrale di alcuni dei vaccinati e avevano deciso allora di fare un Indagine accurata per capire. Questo processo non è mai ripreso e sono passati a un test di immunizzazione passiva che consiste nell'iniettare (per via intramuscolare) anticorpi monoclonali anti-beta-peptide amiloide. Non appena possibile, forniremo maggiori dettagli sulla metodologia di questo lavoro…….. Bene, sono passati più di 20 anni. In Svizzera, Nel 2020 erano in corso 121 studi clinici per la malattia di Alzheimer in tutto il mondo. Dei 97 studi il cui obiettivo è modificare la biologia della malattia, il 35% riguarda lo sviluppo di anticorpi per eliminare le placche amiloidi . Queste ambizioni hanno recentemente subito alcune battute d'arresto. Dopo una prima autorizzazione negli Stati Uniti, la commercializzazione del principio attivo “aducanumab” è stata nuovamente sospesa nel 2022. In effetti, i benefici clinici sono stati considerati troppo bassi rispetto ai rischi associati. Roche ha recentemente riferito che il principio attivo "gantenerumab" non ha raggiunto i suoi obiettivi e che neanche l'anticorpo "crenezumab" e quindi la sperimentazione continua e mi auguro che la speranza migliori lo stato di salute delle persone (ancora consapevoli) e alle famiglie che ancora ci credono.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Doppi complimenti per questo tuo commento, uno per non aver esplicitamente menzionato il Covid, l'altro per l'iniezione di ottimismo che idiffondi! Sai quanti tentativi servono per trovare delle cure o dei vaccini, a volte si fallisce, a volte funziona, lio spero che questo tentativo sia quello buono, anzi dirò di più, farei forse anche da cavia quando ci fosse la possibilità, prima della registrazione.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, esistono dei vaccini MRNA contro il cancro, sono usati da tempo e funzionano. Non si tratta però di vaccini che prevengono il cancro ma lo curano, vengono iniettati dopo l'insorgere della malattia, e fanno sì che l'organismo crei gli anticorpi contro le cellule cancerogene. Credo che il vaccino di cui si parla in questo articolo funzioni allo stesso modo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, si è vero, esistono nell'ambito della ptecenzione due vaccini: il vaccino anti-HPV, contro il cancro della cervice, e il vaccino contro l'epatite B, per prevenire il cancro al fegato. Per i tumori invece è come ho descritto sopra, in fase di ricerca.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Voilà, mi perdoni, volevo scrivere ''nell'ambito della prevenzione'' invece quelli a Mrna nello specifico sono ancora in fase di ricerca in quanto I primi dati offrono la prova sperimentale che un vaccino progettato appositamente per colpire le mutazioni del tumore di un paziente può effettivamente impedirne la ricrescita: è una svolta nel campo della ricerca contro il cancro si ma è però opportuno sottolineare che questi studi sono ancora preliminari, i vaccini sono nelle fasi iniziali di sperimentazione e saranno necessari analisi su ampia scala e risultati solidi per confermare questa possibilità terapeutica. Mi auguro che funzionano certamente ma dire che sono arrivati alla soluzione è ancora presto. Analisi effettuata quest'anno.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Voilà, volevo dire nell'ambito della prevenzione. Mi spiego meglio, dici che i vaccini a Mrna vengono usati da tempo e funzionano. Attenzione però, oggi c’è questa tendenza a mettere in avanti queste ricerche come se fossero sicure e accertate. Il vaccino a mRNA è testato per le infezione da papilloma virus, sembra che frena la crescita dei tumori si, almeno sui topi. Sull’essere umano aspettiamo ancora. Prima erano disponibili dei vaccini preventivi (non a mRna) in grado di neutralizzare il virus e prevenire sul lungo periodo lo sviluppo del tumore pero nel lungo termine spesso la malattia diventa resistente ai trattamenti riducendo così le possibilità di cura nel lungo periodo ed ecco che entra in gioco il mRNA. Attenzione però a confondere lo scopo: i vaccini ‘’classici’’ sono da sempre utilizzati per evitare di ammalarsi. I vaccini mRNA stimolando però il sistema immunitario possono svolgere anche una funzione terapeutica ed è quello che tentano di fare con questi vaccini. Ad oggi sono molti gli studi in corso per valutare l'utilità di questa strategia e i più noti e avanzati sono proprio quelli contro i tumori causati dal virus dell'HPV quindi aspettiamo prima di gridare al lupo è tutto ancora in fase di sperimentazione e servono altri studi.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy È buona educazione citare la fonte da cui si copiano informazioni, da dove hai preso il testo?

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, Essendo totalmente ignorante in materia, ho confuso l'immunoterapia, in uso da anni, con la terapia con vaccini MRNA. mi sono quindi limitato a verificare le tue informazioni. Da quanto leggo sul sito [url rimossa], la ricerca sui vaccini MRNA è già alla sperimentazione clinica, in associazione con l'immunoterapia. Sono quindi fiducioso che anche questa sull'Alzheimer abbia un seguito positivo. Da [url rimossa] "il vaccino creato per stimolare la risposta contro alcune proteine tipiche del melanoma. I pazienti coinvolti erano persone con melanoma in fase III/IV che avevano subito l'asportazione totale del tumore. Dalle analisi dello studio di fase IIb -dunque non ancora esaustivo- è emerso che la combinazione delle due strategie in modalità adiuvante (ovvero per evitare che la malattia si ripresenti, strategia già utilizzata con successo nel melanoma) ha portato ad una riduzione del rischio di recidiva e di morte del 44% rispetto al solo pembrolizumab."

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Il pembrolizumab chiamato anche Keytruda viene utilizzato sempre di più il che aumenta i costi dell'assicurazione di base e subisce delle pressioni dalle CM. La tendenza sarà quindi il vaccino, si vedrà.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy - Hanno rimosso l'indirizzo... Le informazioni che ho postato sopra le ho trovate nel sito della fondazione Veronesi (Noto oncologo). Se secondo te una riduzione del 44% delle morti è niente... Si sa che l'obiettivo primo delle casse malati è il profitto, non salvare le vite o ridurre la sofferenza, ma non credo che possano negare il rimborso di farmaci vitali. in ogni caso la prevenzione dei tumori si fa innanzitutto tramite uno stile di vita sano... Non credo potrà mai esserci un vaccino che prevenga tutti i tumori, si curano (O si cerca la cura) e su prevengono quelle infezioni che potrebbero (Non sempre) causare il cancro. La scienza ha fatto passi da gigante nella cura dei tumori, molti di questi pochi anni fa non davano scampo, oggi si guariscono. Anche l'HIV oggi si cura, non si guarisce ma si sopravvive.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, anzitutto non ho mai negato che la scienza abbia fatto tanto soprattutto in chirurgia. Non mi piace però la ''scienza di oggi'' è una mia opinione. Il 44% di riduzione dei morti certo che è qualcosa però va anche detto che questa percentuale è stata effettuata su un numero chiuso di pazienti e che per avere un confronto è necessario portare il vaccino ad un più ampio numero della popolazione ma per questo la ricerca necessità di ulteriori studi prima di procedere. Per quello dico non affrettiamo niente. Pertanto è bene lavorare sulla prevenzione. Oggi si sa che Il cibo antitumorale svolge un ruolo nella prevenzione del cancro aiutando il corpo a limitare la crescita delle cellule tumorali. Alcuni alimenti noti per le loro proprietà antitumorali possono proteggere il corpo mentre altri possono favorire la comparsa di cellule precancerose. I punti principali di questa dieta sono: Limitare i cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi; Consumare più fibre alimentari; Avere una dieta ricca di frutta e verdura; Evitare l'eccesso di carni rosse e salumi; Diminuire il consumo di alcol. La dieta antitumorale ha molti benefici, permette di: Raggiungere e mantenere un peso sano; Prevenire l'insorgenza del cancro ed evitarele recidive; Armare il corpo per difendersi meglio dal cancro;Supportare meglio i trattamenti somministrati (chemioterapia, radioterapia, ecc.);Compensare le spese dell'organizzazione relative alla lotta contro la malattia. Il cibo è un'arma importante nella prevenzione contro il cancro, non l'unica ma importante. Nel mio caso personale, sono 60 anni che non mi sono vaccinata di niente, non ho fatto il Covid (mai positiva neanche al test sierologico) cerco di avere una vita sana e certamente sono anche fortunata. Per il cancro ho visto molte persone, amiche e anche in famiglia che hanno sofferto tanto dopo le cure e sono tutti morti. A parte alcuni per il tumore al seno. Il problema oggi è che si esagera con i medicamenti e troppi vaccini a chi non sarebbe necessario. Questo é il mio parere poi ogni uno é libero di fare come meglio crede.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, perché, quello che scrivo non è corretto? la fonte tua quale è? dove prendi le informazioni e quale sarebbero? fino ad ora leggo da te solo critiche, come mai? sei accorto di argomenti o non sai come difendere la tua posizione? mostralo con fatti, con esempi e non con le tue solite critiche. Cosi fanno tutti quelli che non riescono a fare un dibattito sano e costruttivo. Quello che ho scritto sopra é corretto e dovresti saperlo se sei nel ramo quindi perché ti ostini a dire che scrivo solo cavolate da ignorante. Se se cosi intelligente cosi come dici di essere allora argomenti, contradicimi con argomenti farina del tu sacco. Secondo te hanno risolto? secondo te non servono altri studi? Non é vero che ulteriori approfondimenti sono necessari per valutare l'utilità di questa strategia? dai fatti avanti aspetto.....

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
# Tracy , il tuo commento denigra la scienza 😒....nulla di nuovo da te !

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Mi fa piacere piacere leggerti, complimenti perché è la prima volta che ammetti che ci vogliono anni per provare che un prodotto funziona o no, è già un primo passo, bravo👏👏

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ah, dimenticavo Emib, probabilmente una cura per l'Alzheimer sarà l'IA a trovarla, restiamo ottimisti dunque🙏

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Come sempre travisi a tuo piacimento, ho parlato di tentativi. Ti ricordo comunque che i vaccini a mRna non sono comunque recenti. La messa sul mercato prevede una serie di studi che a volte si possono accelerare. Che l'informatica avanzata aiuti la ricerca non è pure novità, il molecular modeling per lo screening di sostanze potenzialmente interessanti, ad esempio, è usato da molto per non perdere tempo a sintetizzare in laboratorio e poi testare molecole che non funzionerebbero.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
testare, testare, testare all'infinitoooooo 🥴😵 Vogliamo dei RI SU LTA TI!! mi sai dire Emib quanti test sono stati effettuati in 100 anni?, quanti fallimenti? siamo nel 2023 Emib e siamo sempre nella sperimentazione o sbaglio? dimmi se sbaglio.....

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Ma hai almeno un ' idea di come funzioni la ricerca medica? La ricerca di nuove sostanze va per tentativi e, se del caso, è seguita poi dalle varie fasi sperimentali. I risultati arrivano nel caso il rapporto rischio beneficio è a favore di quest'ultimo. Sfiori il ridicolo nel dire che in un caso si sperimenta troppo e che vuoi i risultati, come fosse facile, nel caso Covid invece che non si è sperimentato per niente. Prima di continuare a commentare con la tua solita supponenza e ironia di basso livello quando non sai che dire e potresti startene zitta che faresti una figura migliore, informati e piantala di scopiazzare e incollare cose prese qua e l., Per te vale certamente l'epiteto preferito da Sgarbi

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, perché, quello che scrivo non è corretto? la fonte tua quale è? dove prendi le informazioni e quale sarebbero? fino ad ora leggo da te solo critiche, come mai? sei accorto di argomenti o non sai come difendere la tua posizione? mostralo con fatti, con esempi e non con le tue solite critiche. Cosi fanno tutti quelli che non riescono a fare un dibattito sano e costruttivo. Quello che ho scritto sopra é corretto e dovresti saperlo se sei nel ramo quindi perché ti ostini a dire che scrivo solo cavolate da ignorante. Se se cosi intelligente cosi come dici di essere allora argomenti, contradicimi con argomenti farina del tu sacco. Secondo te hanno risolto? secondo te non servono altri studi? Non é vero che ulteriori approfondimenti sono necessari per valutare l'utilità di questa strategia? dai fatti avanti aspetto...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tu di farina nel tuo sacco non ne hai nemmeno un po', quindi di che dialogo si tratterebbe? Con una persona piena di preconcetti e convinta di saperne di più degli scienziati che dedicano una carriera alla ricerca? Aspetto il riferimento al testo che hai palesemente copiato!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
No no, quello che crede di sapere più degli altri sei proprio tu, ti sei veramente montato la testa mi pare, ma ti rileggi ogni tanto?? Ridimensionati un attimo, specialmente se non conosci le persone alle quali ti riferisci! Sai chi sono? Siamo andati a bere un caffè insieme? Tu le persone le provochi e sei offensivo. Io scrivo quello che voglio come tutti, come hai detto tu lasciami perdere sfogati a casa tua.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Se tu riporti le tue verità con le amiche all'ora del tè sono problemi tuoi. Ma qui su Tio fai quasi sempre disinformazione ed è un diritto-dovere segnalarlo. Hai dimostrato ampiamente nel passato di non conoscere molti argomenti di cui scrivi. Questo è uno spazio in cui si può replicare. Non riesci nemmeno a renderti conto di quante volte sei stata offensiva verso chi non è d'accordo con te, e prenderesti pure rispetto?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Faccio disinformazione? allora scrivi pf quale disinformazione ho fatto e quando sono stata offensiva e con chi. Non sono disposta a prendermi da te queste accuse. Se non scrivi esplicitamente quello che hai appena detto allora faro una denuncia nei tuoi confronti.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Non ho tenuto copia di tutti i commenti che hai fatto in questi ultimi anni sul Covid, ma c'è un mio commento associato ogni volta e se rileggessi con occhio attento i tuoi commenti, ad esempio quelli che al momento appaiono in fondo a questo, capiresti che non puoi certo scagliare la prima pietra e nemmeno la seconda. Fin dall'inizio hai trattato chi non la pensa come te o come il Perronne di turno, come persone non in grado di capire, se questo non è un insulto! Quindi di che denuncia parli, fatti un bel esame di coscienza e vedrai pure che ho definito sempre sciocchezze le cose che scrivi, non la persona come fai tu. Se tu smetterai di diffondere fatti e teorie senza dichiarare esplicitamente che sono solo supposizioni più o meno campate in aria, non validate come in uso nelle pubblicazioni, io smetterò di commentare, semplice.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Io invece caro Emib ho tutte le copie, strano vero? La mia domanda è chi sei tu per giudicare?? Vedi, purtroppo nella nostra società cartesiana, siamo tutti chiamati a usare il nostro senso critico e purtroppo molti l’hanno perso. Per alcuni, ad esempio tu e la tua gemella (perché siete solo voi due), questo esercizio della mente è diventato una mania in quanto questo senso critico non è costruttivo, basta vedere come rispondi a tutti quelli che hanno espresso un opinione diversa del pensiero unico, hai subito dato un giudizio negativo direttamente verso la persona offendendo, se voi te le copio tutte……. Infatti ti sei condannato da solo e si capisce nelle tue repliche un intolleranza insopportabile. Spesso si dice che la critica non costruttiva è il potere degli impotenti, ma cosa hai? per caso fai parte del Cast della censura?? Hai paura del giudizio quindi ti assumi l’autorità suprema di un giudice? Ancora una volta chi sei tu?? I tuoi continui commenti negativi sempre e comunque dove ho postato qualcosa cosa è, un riflesso condizionato oppure un meccanismo di autodifesa perche ti fa sentire più grande. Siamo ancora in una società democratica dove ogni uno di noi ha ancora il diritto di esprimere la sua. Io ho postato qualcosa e sei sempre stato tu a rispondere con una critica spesso offensiva e Io mi sono semplicemente difesa dei tuoi continui attacchi. Mi ricordi un ‘’ cecchi pavone’’ che insulta sistematicamente quelli che non seguono il pensiero unico, (vedi sul clima – sul Covid ecc. ma che pretende di essere rispettato allorché lui stesso è un diverso) capisci la contraddizione? È un esempio ovviamente ma ce ne sono tanti altri. Quindi Emib, se ce qualcuno che deve farsi un bel esame di coscienza sei proprio tu.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina, non denigro niente, ho scritto un dato di fatto potresti scrivere il contrario??

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , non penserai di prendermi in giro ??!!...hai scritto , " ma chi ci crede ancora! ...e alle famiglie che ancora ci credono " , TU denigri e disprezzi la scienza , come al solito 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Beh onestamente Nina, dopo 100 anni bisogna essere un Santo per crederci ancora ad occhi chiusi a prescindere...... Poi nessuno nega progressi, soprattutto a livello della chirurgia, li non ci sono dubbi ......

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
#Tracy , ecco vedi ? confermi quello che io avevo già CAPITO !! addio 🤦‍♀️

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Mah! Nina non so cosa hai capito onestamente!? Tra l'altro mi spieghi la storia dei topi che hanno ricevuto il vaccino e che soffrivano di ansia? Soffrivano per il vaccino o soffrivano perché terrorizzati dei ricercatori?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
non perdo tempo con te , non ci arrivi 🤦‍♀️

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina In effetti non vale la pena dialogarci, però continuo a smascherare le sciocchezze che continua a diffondere non sapendo nemmeno cosa scrive davvero visto che la sua ignoranza è conclamata e certificata. Bisogna ammettere che con il copia incolla sia leggermente migliorata.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
ciao Emib , lasciamola perdere , " don't feed the troll " 🤦‍♀️

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Come al solito Emib, sei pieno di te, ogni tanto una parodia ci sta, la storia di sdrammatizzare un po' questo siero che ha diviso la popolazione in due e che ha contribuito a divulgare oddio nella gente (purtroppo sembra in maniera irreversibile ) ti invito ad ascoltarlo e fatti una risata ‘’Siero infallibile parodia "Bello Impossibile"

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Dialogare Emib? non sai neanche cosa significa dialogare dai su.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Bene Cip & Ciop si sono sfogati e consolati a vicenda. Aspettiamo i vostri prossimi studi in merito con impazienza e che sia la volta buona🙏 Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE