L'intenzione è stata confermata dal ministro degli Esteri. Le forniture passeranno attraverso la Turchia
BAKU - L'Azerbaigian pianifica di raddoppiare la quantità di gas da inviare in Europa, tramite la Turchia, attraverso il gasdotto Tanap. «Vogliamo espandere il volume del Tanap, in questo modo il gas andrà in Europa, in Grecia, Albania e Italia tramite la Turchia», ha affermato il ministro degli Esteri azero Jeyhun Bayramov durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo turco Hakan Fidan ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt.
«C'è scarsità di gas in Europa, ne abbiamo parlato con l'Unione europea (Ue). Credo che l'invio di gas all'Europa tramite la Turchia potrà avvenire nei prossimi mesi», ha detto Bayramov aggiungendo che, in seguito a un memorandum d'intesa firmato con l'Ue, «il volume di gas dall'Azerbaigian da inviare all'Europa raddoppierà, da 10 miliardi di metri cubi a 20 miliardi di metri cubi».
Durante la conferenza stampa, il ministro degli Esteri turco ha sottolineato come la collaborazione sull'Energia tra Ankara e Baku «contribuisce alla sicurezza energetica della regione, compresa quella dell'Europa».