Nel mix di batteri dell'intestino c'è la risposta sulla forma fisica e la longevità
BUDAPEST - Cercasi batteri in grado di proteggere la norma forma fisica e la longevità. Uno studio in via di pubblicazione e anticipato sulla piattaforma Medrxiv mostra che la composizione dell'insieme dei microbi nell'intestino (microbiota) possa influenzare la forma fisica di una persona e la sua età biologica, ovvero l'invecchiamento fisico vero e proprio a prescindere dall'età anagrafica.
Lo studio è stato condotto da Zsolt Radak dell'Università ungherese di Scienze dello Sport coinvolgendo 80 canottieri dilettanti di 38-84 anni, che hanno partecipato alla World Rowing Masters Regatta 2019 a Velence, in Ungheria. Le analisi sui batteri intestinali, e i test sul sangue hanno permesso di scoprire che possedere un microbioma intestinale con una miriade di specie diverse si associa a livelli più bassi di forma fisica e a un invecchiamento biologico più elevato a parità di età.
Analizzando i batteri specifici che componevano il microbioma dei canottieri, i ricercatori hanno scoperto che livelli più elevati di batteri con azione antinfiammatoria erano associati a una migliore forma fisica e a una riduzione del tasso di invecchiamento biologico, mentre i batteri infiammatori erano collegati a un'accelerazione dell'invecchiamento e, in alcuni casi, a prestazioni peggiori ai test di valutazione della forma fisica.
Sebbene servano ulteriori studi è emersa una associazione molto forte fra flora intestinale, fitness ed età biologica di una persona e ora gli studi proseguono per scoprire il mix perfetto di batteri della salute che modifichino favorevolmente la flora intestinale per ritardare il processo di invecchiamento biologico.